Nodulo ascella

Salve, sono una ragazza di 24 anni.
Ho notato da più di dieci giorni la presenza di una "pallina" all'interno dell'ascella sx.
Essa è dura, simile ad un chicco d'uva, forse leggermente mobile se pressata tra indice e pollice e non dolente.

Ad occhio nudo l'ascella è comunque visibilmente più gonfia dell'altra.

Aggiungo anche che nella stessa ascella ho recentemente sperimentato un problema dermatologico; infatti, dopo l'applicazione di un deodorante in spray si sono presentate chiazze rosse e brucianti, che giorni dopo apparivano marroni e ricche di desquamazioni.

Ho curato il problema con una crema per pelli irritate acquistata in farmacia e la situazione sembrava essersi risolta.
Ma ho forse sbagliato a riprendere immediatamente l'utilizzo del deodorante (un altro, ma sempre da banco), perché ho di nuovo lo stesso problema, sebbene più circoscritto e non così diffuso su tutta la zona.

Mi chiedevo: è il caso di allarmarmi per via del nodulo?
Probabilmente era preesistente alla reazione allergica e non so se vi sia un nesso tra le due cose.
Potrebbe trattarsi di una sintomatologia maligna?

Sono molto spaventata anche perché mi trovo all'estero.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 729 15
Buongiorno

Considerando la giovane età non penserei a nulla di maligno come lei sospetta . Piuttosto potrebbe essere una reazione a qualche deodorante al quale è intollerante .

In tal caso non usi deodoranti spray.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it