Nodulo ipoecogeno seno

Buonasera.

Sono a richiedere un consulto per mia moglie.

Settimana scorsa si è sottoposta ad una visita senologica con ecografia mammaria bilaterale, dopo aver riscontrato una "pallina" durante l'autopalpazione.

Dell'ecografia è emerso questo: " all' UQE si rileva piccolo nodulo ipoecogeno a margini finemente irregolari, senza sbarramento del fascio nè chiara vascolarizzazione al color doppler.
Si consiglia integrazione con agoaspirato (U3) ".

La sera stessa abbiamo prenotato agoaspirato che si sarebbe dovuto eseguire stasera.

Arrivati allo studio non è stato possibile eseguire agoaspirato in quanto il nodulo non era più visibile all'ecografia.

Mia moglie era in prossimità dell'arrivo del ciclo e nei giorni scorsi si è accorta che il nodulo andava via via rimpicciolendosi fino a non sentirlo più.

Abbiamo comunque prenotato un ulteriore visita con ecografia giusto per tranquillità che eseguiremo nei prossimi giorni.

Chiedo a voi dottori se detta circostanza è normale e se è possibile che un nodulo "dubbio" possa scomparire con il ciclo mestruale.

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e vi saluto cordialmente
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non saprei cosa risponderle , ma poichè l'ecografia è un esame operatore-dipendente è possibile che uno veda la lesione ed un altro no.
Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-24650.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com