Nodulo seno terrore

Buongiorno,
Sono una ragazza di 35 anni.
No familiarità e no fattori di rischio.
Ho sempre effettuato ogni anno controllo ecografico al seno, per mia precauzione essendo molto ipocondriaca.

È sempre stato tutto normale, ma quest'anno ho cambiato centro e l'ecografista ha segnalato un nodulo di 6 mm poco sopra il capezzolo sinistro.
Non risultava palpabile ed in generale ha scritto "seno prevalentemente adiposo con componente fibroghiandolare in zona alveolare".
Il resto era tutto nella norma e mi ha consigliato ecografia a 3 mesi, dicendomi che sarebbe stato un fibroadenoma.

Io sono uscita da lì con il terrore ed il giorno dopo sono andata in un altro centro, in cui l'ecografista mi ha detto di stare tranquilla, che al massimo è un po' di mastopatia fibrocistica o comunque qualcosa di benigno.
Ho sempre dolore nelle 2 settimane prima delle mestruazioni e quando ho fatto l'eco le avevo appena finite da 3 giorni.
Ho chiesto io di fare l'agoaspirato perché non mi sentivo tranquilla, ed ora vivo con il terrore che possa essere un tumore e sicuramente grave.

Grazie a voi per l'aiuto che vorrete darmi
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
O fibroadenoma o MASTOPATIA FIBROCISTI NON C'è NULLA DI SOSPETTO IN SENSO ONCOLOGICO E QUINDI LA SUA PREOCCUPAZIONE MI PARE ECCESSIVA.

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-25193.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore e speravo in una sua risposta. Le allegherò alcune foto sicuramente al link.
Un'ultima domanda, anzi due:
- un nodulo di 6 mm, fosse maligno, necessiterebbe della chemio? È una cosa che mi angoscia tantissimo.
- la mastopatia fibrocistica, ho letto in Internet, è una condizione diffusa im entrambe le mammella, com'è possibile che nel mio caso sia solo in quella zona? Potrebbe essere che il mio seno, data l'età, si stia trasformando ma che sia fisiologico?
In questi giorni sto leggendo praticamente ogni ora notizie in rete e la cosa mi angoscia tantissimo perché leggo di persone alle quali avevano prospettato un qualcosa di benigno che poi si è rivelato tumore.
Il primo ecografista mi avrebbe fatto aspettare 3 mesi quindi immagino non sia qualcosa di evidentemente grave però non so...sono nel panico.