Nodulo al seno

Buongiorno ho 42 anni, qualche giorno fa durante un controllo di routine il ginecologo ha riscontrato un piccolo nodulo nel seno destro.

Mi ha rassicurata dicendo che è molto mobile sia in altro che in basso e assomiglia a un cecio, asserendo che potrebbe essersi formato anche perché due anni fa ho avuto un bimba non ho allattato, ma un po’ di latte c’era.

Mercoledì farò comunque la mammografia già prevista come controllo e mai fatta prima.

Non nascondo di essere molto preoccupata.

Grazie per il vostri feedback.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mobile vuol dire probabilmente benigno. Ovviamente non potendola visitare più di questo non possiamo aggiungere. Aspettiamo la mammografia che la rassicurerà senz'altro.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno grazie mille per la risposta!
Ho effettuato mammografia, eco e visita senologia.
Dal referto emerge :
Non si osservano lesioni sospette.
In q1 a destra ( nodulo, palpabile,mobile, elastico) si rileva formazione ipoecogena ovalare a margini netti di 10 mm con centro iperecogeno di aspetto compatibile con linfonodo intramammario.
La struttura è di tipo fibroghiandolare denso, con tali limiti non si rilevano ne opacità, distorsioni o microcalcificazioni sospette.

Non si rilevano lesioni sospette e si consiglia un controllo entro 18 mesi.

Non ho ben capito però da cosa può essere causato questo linfonodo o meglio il suo ingrossamento
Secondo lei dovrei fare un controllo prima?
Grazie mille
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sin qui il referto conferma la benignità ed un linfonodo intraparenchimale non è una malattia

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com