Tumore maligno al seno

Buonasera a tutti.

Mi chiamo Mario, e scrivo per quanto è successo a mia madre.

Nel corso della settimana scorsa è andata a fare una visita dopo diverso tempo perché ha rilevato un bozzo al seno e la rientranza del capezzolo.

Fatta risonanza, dove si identificano due masse di circa 8cm e una di 10 mm nel seno destro.

Allego referto di risonanza eseguita prima dell’ esame istologico ed, appunto, esame istologico.

Nel QIE di destra si osserva un’ area di potenziamento diffuso che interessa tutto il quadrante con estensione di circa 8cm e che mostra precoce ed intenso enhancement post contrastografico.

Tra i quadranti esterni anche ulteriore formazione solida a margini irregolari di 15 mm.

Il quadro descritto depone per malattia multicentrica.

Si osserva in sede ascellare destra un linfonodo di dimensioni aumentate, con corticale ispessita, delle dimensioni di 18 mm di DM (corticale di circa 7 mm) di verosimile natura secondaria.

In sede ascellare sx non si apprezzano linfoadenopatie.

Esame istologico:

Sede prelievo:
MAMMELLA DX AGOBIOPSIA ECOGUIDATA

Notizie cliniche:
Sospetto Ca della mammella dx del diametro di cm 8.
BIRADS 5 Linfonodi sospetti cavo ascellare omolaterale.

DESCRIZIONE MACROSCOPICA
Tre frustoli agobioptici di cm 1, cm 1.2, cm 1.3

DIAGNOSI ISTOPATOLOGICA
Frustoli agobioptici di perenchima mammario sere di carcinoma duttuale infiltrante G2 di grado nucleare con moderata reazione desmoplastica.

B5b

RECETTORI ORMONALI E MARKET TUMORALI
Estrogeno (ventana-clone p61) : 90% moderata/marcata intensità
Progesterone (novocastra-clone 16) : Negativo (> 1%)
HER-2 (ventana-clone 4B5): Negativo (score 0) (sec.
ASCO/CAP 2018)
KI67 (Leica - clone MM1) : 27%

Aggiungo inoltre che poco fa ha effettuato una tac completa, prima di ricevere l’istologico, dove è risultata pulita negli altri organi.

Chiedo a Voi se possiate darmi qualche informazione in più, quanto ci sarà da combattere anche in base alle cure che le verranno proposte; in settimana ha difatti l’appuntamento con il dottore per parlarne.

Vorrei quindi sapere perlomeno quanto la situazione sia grave essendo che io, purtroppo, dall’istologico capisco poco e nulla.

Confido nella Vostra gentilezza, un figlio in apprensione
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Dimensioni a parte del tumore e interessamento dei linfonodi regionali l'istotipo suggerisce un cauto ottimismo .
Se desidera un approfondimento e la spiegazione dell'istologico che ha descritto( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-23399.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com