Ecografia mammella e fibroadenoma: chiarimenti?

Buonasera, sono una donna di 30 anni, che poco tempo fa ha fatto una ecografia di prevenzione al seno (che mai avevo fatto finora).

L'esito riportacquanto segue: non evidenti noduli circoscrivibili con caratteristiche ecogr.

sospette.

Al quadrante supero-esterno sinistro formazione ovalare di 9 mm ben delimitata, compatibile con fibroadenoma.

Non linfoadenomegalie ascellari.

Sotto suggerimento del radiologo, ho fatto poi anche una visita senologica, per definire meglio questa problematica.

Il senologo che mi ha visto mi ha rassicurata in tal merito, dicendo che il fibroadenoma è benigno, e che solo nel 0, 002% dei casi si potrebbe trasformare in qualcosa di maligno.

Mi ha fatto successivamente la visita, e qui riporto l'esito: mammelle normoconformate.

Note di MFC bilaterale diffusa a piccoli e medi noduli, con aree displastiche ai qqee.

Non noduli clinicamente sospetti, non secrezioni dai capezzoli, normoestroflessi.

Linfonodi iperplastici ascellari bilaterali.

In merito a ciò che ha rilevato, mi ha detto che ho un seno denso, ma questa mastopatia non deve destare preoccupazione, e mi consiglia quindi visita senologica l'anno prossimo di controllo.

Riflettendo a posteriori sull esito, una domanda però mi sorge.

Perchè questa mastopatia fibrocistica non è stata rilevata anche dell'ecografia (fra l'altro la mastopatia era pure nel quesito diagnostico della ricetta!) , ma solo il fibroadenoma?
È possibile rilevare mastopatia alla palpazione ma non in ecografia, o dovrei pensare piuttosto che o il radiologo o il senologo hanno sbagliato qualcosa? Chiedo inoltre se e possibile che per assurdo, la mastopatia fibrocistica si riveli solo in alcuni periodi del ciclo mestruale e si "nasconda" in altri. Per dire, quando ho fatto l'ecografia avevo da poco finito il ciclo, mentre la visita senologica l'ho fatta in piena ovulazione. Grazie mille
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
La mastopatia non è neanche una malattia e quindi hanno fatto bene neanche a menzionarla

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-22798.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Quindi se ho ben capito non essendo definibile come patologia vera e propria è per questo che il radiologo non l'ha neanche segnalata, se ho capito bene?
Provero dopo anche a vedere il link che mi ha inviato