Carcinoma mammario

Buonasera...in seguito a biopsia ho scoperto carcinoma duttale infiltrante a entrambi I seni...ho un nodulo di 5 cm a destra, uno di 4 cm e uno di 1.2 cm a sinistra...sono di natura ormonale e non aggressivi...luminal a.
Devo fare mastectomia con inserimento di espansori e dopo un anno protesi definitive.
Il chirurgo mi ha detto che non possono fare la ricostruzione simultanea durante mastectomia perché il mio seno e' piccolo (una prima) e ho poco tessuto e muscolo.
Ho letto che in alcuni centri effettuano ricostruzione simultanea...vorrei avere un vostro parere.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Luca Valieri Chirurgo toracico, Senologo, Chirurgo oncologo 6
Buongiorno Sig.ra,
Da quello che scrive non riesco a capire se il suo caso sia stato valutato anche da un oncologo in quanto la presenza di un carcinoma infiltrante di 5 cm , 4 cm e 1,2 cm bilaterale potrebbe avere indicazione a eseguire una chemioterapia neoadiuvante. Dal punto di vista tecnico posizionare una protesi immediatamente potrebbe essere possibile. Dipende anche se sia possibile conservare il capezzolo senza quindi asportare cute. Avere un seno piccolo può consentire di mettere una protesi immediatamente magari parzialmente sotto muscolare con utilizzo di matrici dermiche.

Dr. luca valieri

[#2]
dopo
Utente
Buonasera caro dottore,il chirurgo mi ha detto che se non ci sono linfonodi intaccati devo fare solo terapia ormonale,non ci sono metastasi altrove..ho effettuato tac e scintigrafia ossea.I capezzoli devono toglierli perché i noduli sono vicinissimi.Il tumore e' indolente.Spero di aver fornito dati importanti.Grazie di cuore.