Microcalcificazioni seno

Buonasera ho 45 anni e ho appena fatto per la prima volta mammografia e ecografia.

Ho una zia materna e cugina operata per tumore al seno.
Io all'età di 18 ad mi sono ammalata di linfoma NH.
(chemio operazione autotrapianto) Dopo esito della mammografia sono preoccupata e agitata.

Di seguito referto: all'esame clinico prelimi are si conferma una lieve maggior consistenza nel quadrante supero=esterno di destra.
, non retrazion icutanee non secrezioni.

L'Esame con tomosintesi evidenza un'area ovalare tempesta tra di piccole calcificazioni di circa 2, 5 cm di diametro nel quadrante supero esterno di destra, altre simili cificazioni sono riconoscibili tra i quadranti inferiori dello stesso lato e in minor misura tra i quadranti supetiori di sinistra non altre lesioni.
Mediante ecografia si conferma aspetto sospetto dell'area tempestata di microcalcificazioni dove si associa diffusa ipervascolarizzazione.
Non altre lesioni non linfoadenopatie ascellari.

Le microcalcificazioni segnalate sono di aspetto R4.
Necessitano approfondimento con RM on mdc più eventuale agobiopsia ecoguidata.

È un tumore vero?
Io sono calata nello sconforto.
Come devo procedere?
Meglio fare prima RM e poi agopiopsia?
Cos'e' mammotome come esame diagnostico meloconsiglia?
Grazie
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buonasera, dalla descrizione degli esami sembra che quest'area con microcalcificazione sia visibile anche all'ecografia e quindi si puo benissimo fare una biopsia ecoguidata e non il mammotome. Inoltre considerando l'estensione credo una rmn sarebbe opportuno farla. Senta comunque anche il parere di un senologo

Distinti saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore
Grazie per aver risposto subito mi scusi ....volevo capire se già da questo referto mammografia e ecografia (R4)è sicuro si tratti di un tumore maligno .Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
No assolutamente non vi è certezza. R4 è solo una classificazione data dall'ecografista e significa comunque neoformazione da approfondire .

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore
Speriamo....