Nodulo al seno

Buongiorno a mia madre 63 anni hanno riscontrato In sede periareolare superiore nella mammella sinistra nei piani medio superficiali del parenchima si rileva nodulo ipoecogeno con margini irregolari e sfumato ad asse di cinque 6 mm sospetto meritevole di accertamento micro istologico ecoguidato.
quadro compatibile con classe quattro Birads
So già purtroppo che i margini irregolari e sfumati sono sintomo di malignità e anche che la classe quattro birads non promette nulla di buono.

Ma cosa significa ipoecogeno?
È un ulteriore sintomo di malignità?
E dagli altri elementi indicati riuscite a darmi qualche informazione in più?

Inoltre mi sembra che il nodulo sia piccolo.
Questo significa qualcosa?
Oppure un nodulo piccolo può comunque nascondere un tumore molto aggressivo?

Resto in attesa e ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Stefano Limone Radiologo, Ginecologo, Senologo 103 5 1
Buongiorno signora molto probabilmente trattasi di una lesione eteroplastica come lei ha già capito. Ipoecogeno vuol appunto indicare che è una lesione di tipo sospetto perchè i tumori sono molto ipoecogeni a questo se ci aggiungiamo i margini irregolari il sospetto è fondato. Tuttavia, non è detto. Faccia la microbiopsia con fiducia perchè se viene confermata la lesione di 6 mm come dice, trattasi di una formazione allo stadio iniziale nell'ambito del T1 secondo la classificazione TMN ed è una cosa guaribilissima. Saluti e in bocca al lupo.

Dr. stefano limone

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Dalla microbiopsia potrebbe poi risultare più grande di 6 mm?
[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 722 15
Buonasera ,
il collega radiologo di fronte ad un nodulo solido con n margini irregolare ha dato un medio sospetto (birads 4) , ha giustamente consigliato una biopsia.
Aspettere comunque l'esito di questa e si potra capire qualcosa in più.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#4]
dopo
Utente
Ecco il referto. Cosa ne pensate? Sono preoccupata per l’her2. Con questo quadro ritenete sia necessaria chemioterapia?

Carcinoma infiltrante categoria B5B associata a focale componente duttale in situ. le caratteristiche morfo fenotipiche favoriscono maggiormente l’istotipo non speciale, grado G2.
eseguita ricerca immunoistochimica per Caderina E: coerente.
recettori per estrogeni: positivo >90% intensità forte.
recettori per progestinici: positivo 60% intensità moderata.
frazione di crescita tumorale ki67 6% immuno reattività di membrana per her2:
Incompleta e o debole moderata in > 10% delle cellule neoplastiche Score 2+.