Mastectomia radicale seno destro - quattro interventi ricostruttivi - continue contratture capsulari

MASTECTOMIA RADICALE SENO DESTRPO: GENNAIO 2018
QUATTRO INTERVENTI RICOSTRUTTIVI CON SUCCESSIVE CONTRATTURE CAPSULARI
IN ATTESA DI UN QUINTO INTERVENTO, MA UNICA POISSIBILITA' INSERIRE UNA MATRICE.

CHIEDO CORTESEMENTE ANALISI DOCUMENTAZIONE MEDICA PER VALUTAZIONE.
[#1]
Dr. Luca Valieri Chirurgo toracico, Senologo, Chirurgo oncologo 6
Gentile Signora Giulia,
Da quanto scrive suppongo sia stata sottoposta a mastectomia e ricostruzione con protesi. La contrattura capsulare è una complicanza che potrebbe dipendere anche da una eventuale radioterapia post operatoria. Se così fosse anche l'utilizzo di una matrice biologica potrebbe associarsi a una contrattura capsulare. Anzi nel caso di radioterapia l'utilizzo di matrici biologiche non è raccomandato. Potrebbe essere presa in considerazione una ricostruzione autologa senza cioè l'utilizzo di protesi ma di tessuto del paziente stesso ( lembo chirurgico o peduncolato). Senza però una valutazione clinica risulta difficile dare una risposta esaustiva. Io e la mia equipe siamo comunque a disposizione e può contattarci anche telefonicamente allo 0425394323

Dr. luca valieri