Nodulo seno 21 anni

Buonasera dottori, vi scrivo in anzi tutto per avere delle linee guida e delle delucidazioni.

Mia sorella 21 anni, prende la pillola anticoncezionale da 3, mentre si schiacciava un brufolino ha sentito una protuberanza nel quadrante superiore interno del seno sinistro.

Alla palpazione si presenta morbido con una forma un po’ allungata (mi fa venire in mente la forma di un confetto) appare liscia senza protuberanze nel nodulo (?) non so se si muove.

Premetto che non ha dolori non ha cambio di pelle non ha capezzolo che secerne o ha cambiato forma.

Vi chiedo secondo voi cosa potrebbe essere! aggiungo che mercoledì ha preso appuntamento dal medico.

Inoltre vorrei sapere se vista la giovane età si può stare tranquilli visto che siamo intorno Allo 0.4% che ci sia qualcosa di brutto (non c’è famigliarità di tumore al seno, hanno operato però mia mamma per iperplasia atipica 7 anni fa).

Le sembianze si un nodulo sospetto quali dovrebbero essere (forma, consistenza, zona)?

Consigliate un ecografia?

Può essere una ghiandola?

Vi ringrazio delle delucidazioni
[#1]
Dr. Viviana Frattini Chirurgo generale, Senologo 58 1 1
Gentile Utente, noto con piacere che è molto informata. Una donne che assume estroprogestinici e ha 21 anni se palpandosi il seno sente -" un qualche cosa di differente " al normale -, è giusto che si affidi alle mani esperte di uno specialista e che faccia un esame ultrasonografico
Se si impara a conoscere il proprio seno, uno specialista la accompagnera' verso un percorso di diagnosi precoce primaria gradualmente e con tempistiche coerenti con l età ed eventuali risk factors.
Stia tranquilla .
E ci faccia sapere . Rimaniamo a sua disposizione
.

Dr. Viviana Frattini
specilista chirurgo oncologo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa,cerco di essere sempre più informata possibile! Vorrei quindi chiederle se con la descrizione che le ho fatto possiamo stare tranquilli? Ovviamente mercoledì ha la visita dal medico! Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
È vero quindi che la pillola aumenta il rischio di tumore al seno? O può essere un fibroadenoma , un lipoma o una ciste? Grazie mille
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottoressa,le scrivo per aggiornarla sulla visita senologica eseguita ,cito il referto
(il dottore dice di fare un eco non con urgenza perché non sospetta nulla di grave (testuali parole:non sembra nulla di grave) ma abbiamo già prenotato ecografia per giovedi.)

Vorrei qualche delucidazione in merito al referto e secondo voi cosa ne pensate.

l’esame della mammella dx e sx, con esplorazione di entrambi cavi ascellari, non ha e evidenziato grossolane alterazioni eccetto presenza di formazione nodulare di circa 1.5/2 cm a carico del qsi della mammella dx e altra piccola area nodulare retroareolare dx.
Non secrezioni spontanea e o provocate a carico del capezzolo dx e sn.
Areole normali.
Cute di entrambe le mammelle normali e seno simmetrici.

Suggerisco ecografia mammaria bilaterale.
Se l ecografia presenterà la presenza si verosimile fibroadenoma, e se le dimensioni dovessero essere sopra i 2 cm, suggerisco l’ asportazione chirurgica.
La paziente assume terapia ormonale yaz.

A questo punto chiedo se a 21 anni può essere un tumore anche senza nessuna famigliarità .
Inoltre il fibroadenoma è sempre meglio toglierlo?