Info su eco seno alterazione focale ipoecogena

Gentili dottori buongiorno, ho 50 anni appena fatto una eco al seno questo è il referto:
seno sx alterazione focale ipoecogena di 7 mm, con margini sfumati sviluppo longitudinale, con rinforzo d echi posteriore, linfonodo reattivo sbcentimetrico ascella sx.
Cosa singnifica margni sfumati?
qual'e differenza con margini frastagliati?
inoltre vorrei sapere la differenza tra un nodulo ed una alterazione focale?
Premetto che 7 mesi fa feci altra eco mammaria e non c'era nulla.

E' una siutazione molto allarmante?
Per quanto riguarda l agoaspirato mi è stato fortemente sconsigliato in quanto la lesione essendo piccola ci potrebbe essere dispersioni cellulari e altri problemi.. In aggiunta mi è stato consigliato di incrementare la ricerca con una mammografia e nell eventualità rnm...
Cosa ne pensate di quest ultimo quesito

Grazie in anticipo a chi risponderà
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
A 50 anni direi di fare la mammografia per fare il punto della situazione e poi l'agobiopsia.

Ma chi le ha dato lo strampalato consiglio " l agoaspirato mi è stato fortemente sconsigliato in quanto la lesione essendo piccola ci potrebbe essere dispersioni cellulari e altri problemi" ???

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-21029.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Re purtroppo trattasi di calcinoma infiltrate duttale.. Già operata fortunatamente linfonodo sentinella negativo... Dovrò iniziare la terapia con examestane mi potrebbe dire la differenza tra l originale aromasin e axelta o exegen è vero che l originale è meglio tollerato? Grazie