Dolore al seno, c'è da preoccuparsi?

Salve, sono una ragazza di 20 anni, è da qualche mese che avverto dolore al seno sinitro, nella parte laterale dove appoggia il braccio, questo dolore è costante, lo sento per lo più quando mi smuovo o se lo premo, ho praticato l'autopalpazione ed ho notato che la parte appunto dolorante viene da una sottospecie di pallina, di forma ovale allungata, di circa 2cm questo pallina è morbida e scivolosa e si confonde facilmente con il tessuto mammario, infatti per individuarlo c'è voluto un po, questa appunta pallina se così si può chiamare al tatto mi fa abbastanza male, il dolore sembra provenire appunto da lì, il dolore si estende fino all'ascella e alla spalla, se non lo tocco non mi crea molti problemi, avverto leggeri fastidi durante il movimento, e mi fa male se mi corico a pancia in giù sul letto.
ho chiamato per un ecografia, ma mi hanno detto che devo andarci durante il ciclo... che sfortunatamente mi è finito 5 giorni fà quindi dovrò aspettare un mese se non di più dato che ho un ciclo molto irregolare e mi ritarda spesso.
sono preoccupata, questo dolore ho notato che tende a preggiorare durante il periodo ovulatorio/ciclo ed attenuarsi dopo un paio di giorni la fine del ciclo... ma comunque c'è sempre, non passa mai completamente.
mesi fa ero andata dal dottore che mi aveva preiscritto Ananase ma non ci sono stati grandi cambiamenti, poi mi ha preiscritto un'altro tipo di antinfiammatorio (che non ricordo il nome) ma neanche con quello ho risolto il problema... volevo sapere se devo preoccuparmi, c'è un mese davanti e ho un ansia terribile... non ho casi di tumore al seno e all'ovaio il famiglia, almeno per quanto riguarda la parentela di primo grado... poi non saprei, mio nonno paterno è morto di tumore ai polmoni ma all'età di 70 anni.
Aspetto un vostro consulto, Saluti.
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buonasera ,
stia tranquilla considerando l'età faccia con comodo l'ecografia mammaria.
sicuramente il dolore varia in rapporto al ciclo ormonale . Non prenda per ora altre antinfiammatori tra l'altro inutili.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta, per quanto riguarda gli antinfiammatori ormai è da 2 mesi che ho smesso di prenderli, avevo fatto una cura di 2 settimane, la prima con ananase e la 2 con un'altro tipo di antinfiammatorio, ma non è cambiato nulla, perquesto mi sto preoccupando , lei ha un'ipotesi di ciò che potrebbe essere? faró l'ecografia al prossimo ciclo senz'altro
[#3]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buonasera,
Aspetterei l'esito dell'ecografia mammaria prima di prendere altri farmaci

Cordiali saluti