Cisti seno

Salve.
Alla palpazione ieri ho avvertito una pallina mobile al seno dx.
Ho una familiarità materna di tumore al seno.
Sono seguita regolarmente da anni con mammo ed eco che finora hanno evidenziato seno fibroso e cisti sparse in entrambi i sensi, ma nulla di patologico.
Oggi sono riuscita a fare un'ecografia da un dottore conoscente ma non senologo che mi referta: formazione ipoecogena di 8 mm come da formazione pseudocistica con pareti ispessite, a ascoltare.
Lui mi dice di non preoccuparmi eccessivamente e di fare il mio controllo annuale col senologo.
Lei mi può dare un parere su questa ciste?
Le pareti ispessite sono qualcosa che possono far presupporre una patologia tumorale?

Ho avuto un figlio 6 anni fa allattato al seno per un anno e attualmente non prendo ormoni e nessun altro farmaco.
Grazie
[#1]
Dr. Massimo Vergine Senologo, Chirurgo generale 725 15
Buonasera,

la cisti descritta è del tutto benigna . Magari può fare un controllo ecografico tra 6/8 mesi per verificare se cè stato un cambiamento di dimensioni ed aspetto ecografico.

Cordiali saluti

Prof. Massimo Vergine
www.massimovergine.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Grazie ma ad una ecografia più approfondita fatta da un senologo la diagnosi ancora da confermare a tutti gli effetti perché farò anche mammografia, è di fibroadenoma. Due domande: a 41 anni avere un fibroadenoma è statisticamente più pericoloso? Può un'alterazione ormonale (testimoniata anche da un ciclo con spotting qualche mese fa) aver fatto venir fuori il fibroadenoma? Grazie mille