Dolore post rimozione fibroadenoma seno

Buongiorno,
Da 4 settimane mi é stato rimosso un fibroadenoma al seno destro di 4. 5 cm.
Per l’asportazione è stato tagliata tutta corona inferiore del capezzolo.
Le mie domande sono due:
-la ferita sembra perfettamente chiusa da una parte mentre sulla parte più esterna è come se i due lembi avessero creato una zona incava, è normale?

- nella parte bassa del seno si è creata una grossa massa che è dura e molto dolorosa al tatto non sembrano esserci arrossamenti ma è molto fastidiosa, posso fare qualcosa?
[#1]
Dr.ssa Maria Giovanna Fava Chirurgo generale, Senologo, Chirurgo oncologo, Microchirurgo 263 7
Dopo una procedura chirurgica anche per patologia benigna, è normale quanto da Lei riferito.
Normalmente dopo una nodulectomia per noduli benigni, nella mia pratica sono solita cmq ripetere un controllo ecografia a distanza di 3-4 settimane perché può accumularsi del liquido o del siero successivamente che può essere drenato o trattato con farmacoterapia. Per il dolore può trovare giovamento con una farmaco tipo paracetamolo, o un FANS o un misto( tipo Tachifene) e può essere consigliabile applicare una crema o un gel per cicatrici che di solito insieme ad un prodotto idratante può facilitare la ripresa. Contatti cmq il suo chirurgo-senologo di fiducia.

Dr.ssa mariagiovanna fava

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, le chiedo ancora una cosa, il chirurgo che mi ha operata non ha fissato alcuna ecografia di controllo, secondo lei è meglio che la richieda io? È passato un mese dalla rimozione dei punti e inizio oggi a mettere crema kaloidon per la cicatrice.