Sifilide tpha invariata dopo terapia

Buongiorno, a seguito di un consulto con un'infettivologa di una struttura pubblica, alla luce dei seguenti risultati:

TPHA 1:2560
VDRL non reattiva

mi è stato diagnosticata una sifilide decapitata, visto che ho assunto un antibiotico che, a sua detta, ha potuto bloccare il decorso dermatologico della malattia.

Ho fatto due iniezioni di penicillina, una per gluteo e, a distanza di tre mesi, il risultato delle nuove analisi è praticamente identico.

Questo cosa significa?
Sono guarito oppure l'infezione ha resistito alla penicillina?
Non so assolutamente cosa pensare...
Grazie in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si è improbabile (sebbene non impossibile) che lei sia ancora infetto; ovviamente le analisi e la quantizzazione vanno ripetute nel tempo e confrontate.

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie dottore per la pronta risposta, ma secondo lei è bene fare anche controlli su IgG e IgM? Grazie ancora
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Si certo

saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottore,
Alla visita di controllo a 3 mesi, l'infettivologa mi ha detto che probabilmente il titolo del TPHA comincerà a scendere dopo il sesto mese. Alla domanda su quando potrò riprendere ad avere rapporti non protetti con mia moglie per provare ad avere un bambino, mi ha risposto che secondo lei è necessario attendere almeno un anno dalle iniezioni e che, per sicurezza, dovevo confrontarmi col mio andrologo.
L'andrologo mi ha risposto che, essendo valori anticorpali, è meglio non avere troppa fretta perché tendono a scendere lentamente.
Considerando che, oltre a questo due pareri, tempo fa un dermatologo venereologo mi avevo detto che non era necessario neppure il trattamento con la penicillina, visto che a suo dire, con VDRL negativo non si è più infetti, sono molto confuso.
Secondo lei, se il titolo TPHA rimane 1/2560 anche a giugno, posso considerarmi guarito definitivamente? E se invece scende devo attendere eventuali variazioni anche a distanza di un anno?
In definitiva, lei cosa mi consiglierebbe di fare in merito al tentativo di procreazione?
Grazie e scusi la domanda forse troppo articolata
[#5]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buongiorno dottor Laino, domenica dovrei andare a fare il vaccino Pfizer contro il covid 19, il mio medico di base ha detto che non ci sono problemi, in quanto la mia sifilide non è in stadio acuto, ma ho il timore che il vaccino possa interferire col decorso della malattia. Secondo lei mi posso fidare del parere del mio medico di famiglia? Grazie mille
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Buongiorno dott Laino, ho fatto il follow up a 6 mesi:

TPHA 1:2560 (invariata)
VDRL 1:2 reattivo

Com'è possibile che nelle prime due rilevazione il VDRL non era reattivo e adesso lo è, considerando che non ho avuto alcun rapporto non protetto, neppure con mia moglie?
Le specifico che ho fatto il vaccino anticovid nel mese di giugno, può aver interferito con VDRL? Mi consiglia di rifare le eventualmente le analisi? Grazie