Terapia lichen sclerosus vulvare

Buongiorno, ho il lichen sclerosus vulvare e molti dubbi sulla terapia alimentati anche dalla lettura dei forum online.
Soprattutto non capisco come si può affermare che il Clobesol va usato solo nei casi gravi e nello stesso tempo affermare che non va usato se la cute è ormai sottile: la gravità della malattia non implica e comporta l'assottigliamento della cute?

Nell'incertezza su quale terapia adottare, si può usare sia Clobesol che Testavis (magari a cicli alternati di circa due mesi con una pausa di quasi altrettanto), almeno quando in un anno siano necessari due cicli di terapia?
La terapia va ripetuta ogni anno almeno dai 40 anni in poi?

Terrei molto a sapere se solo con la biopsia è possibile stabilire la gravità del lichen sclerosus o se la si può dedurre da sintomi e aspetto, (assenza o presenza di prurito o dall'atrofia - assenza di labbra nel mio caso -) e anche da diagnosi tardiva e mancanza di terapia.

Infine mi piacerebbe sapere perché Preferid lipocrema è indicato come cortisonico debole nei forum, ma attivo e potente nel bugiardino online?
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissima

la cosa che mi preme sottolineare è che ad oggi nel Lichen sclerosus vulvare e genitale femminile e maschile la nuova frontiera è la medicina rigenerativa, non (solo) le creme, che comunque non possono essere commentate da qui (ce ne sono centinaia..).

Per info suppletive

www.lichensclerosus.it

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it