Atrofia vulvovaginale ?

Buonasera Dott.

Ho 28 anni, da quando ho partorito ho fastidio a livello vulvare, zero lubrificazione e secchezza vulvare con vestibolo sotto al clitoride sottile e chiaro, con sensazione di bruciore che va e viene dove la mucosa è sottile.
Ho fatto un pap test a dicembre e risulta solo flora batterica mista.
Mi chiedo se possa essere atrofia o vulvodinia?
Per quanto riguarda i rapporti non ne ho perché questa cosa mi crea un blocco, ma passatemi il termine se inserisco le dita anche 3 o 4 non ho nessun fastidio a parte un dolore al muscolo bulbo cavernoso.
Non ho desiderio sessuale, e la stimolazione clitoridea è debole così come anche l orgasmo.
Avete consigli su come muovermi?
Il mio gine sembra non prendere il problema seriamente... continua a darmi solo lubrificanti.
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi è importante escludere una patologia vulvare ( vulva = genitali esterni ) che non ha nulla a che vedere con problemi vaginali ( vaginiti e vaginosi )
Potrebbe trattarsi di una vulvite irritativa . ma questa ipotesi diagnostica va confermata con un accurato esame vulvologico.
Quindi rispondo alla sua domanda finale : senza una precisa diagnosi è difficile consigliarle altre indagini.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI