Alla cortese attenzione del dott.Laino

Buonasera dottore, ripropongo questo consulto in quanto il precedente, pubblicato in un'altra sezione, non è stato visualizzato e anche perchè ho degli aggiornamenti.



Alcuni giorni fa ho effettuato un test hiv in un ospedale pubblico, nel reparto di malattie infettive.

Per la precisione ho effettuato 2 test: uno a 27gg ed uno a 39gg (iniziando a contare dal giorno successivo dal rapporto a rischio) entrambi risultati negativi, con la differenza che al secondo test mi è stato effettuato solo il test per hiv senza effettuare quello per la sifilide.


Non so che metodica è stata utilizzata in quanto sul referto non c'è scritto ma presumo che sia un test di quarta generazione.

Non sono presenti nemmeno i valori ottenuti ne quelli di riferimento.


C'è solo una tabella con questa dicitura:

ESAME (ESITO) (VALORI DI RIFERIMENTO)
Anticorpi totali anti Treponema (Assenti) (Assenti)
Ag p24 e Ab anti HIV 1/2 (Assenti) (Assenti)

Non so se il dottore prima di stampare il referto ha comunque potuto vedere i valori dal computer senza poi inserirli nel referto.

In ogni caso, già con l'esito del test a 27gg, mi aveva detto che non era necessario ripeterne un altro che però come ho detto ho effettuato a 39 giorni e con risultato uguale a quello della tabella pubblicata ma senza il test treponema.


Detto questo avrei due domande:
1) Posso considerare il test definitivo o devo ripeterlo?

2) In quali casi un test del genere può non rilevare un'avvenuta infezione a 39gg o comunque deve essere ripetuto anche oltre questo periodo?


Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Test definitivo

Saluti

Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

AIDS-HIV

L'AIDS è la sindrome da immunodeficienza acquisita, malattia che deriva dall'infezione del virus HIV (Human Immunodeficiency Virus): quali sono le situazione di rischio e come evitare il contagio?

Leggi tutto