Unica strada: icsi???

Salve dottore,
Io e mio marito tentiamo da due anni di acciuffare la cicogna ma naturalmente non è mai avvenuto nulla...io ho 33 e lui 43 anni...io ho eseguito diverse visite ginecologiche con esito sempre positivo, ho cicli regolari e monitoro ovulazione sia con stick che con tb...mio marito invece ha scoperto da circa un anno problemi di infertilità che ad oggi è stata diagnosticata come astenoteratozospermia con concentrazione nemaspermica:
7 ml di spermatozoi
21.00 spermatozoi per eiaculato

Motilità totale (% a 60 min) 50
Rapidamente progressivi 0
Lentamente progressivi 30
Non progressivi 20
Immotili 50

Morfologia:
Forme normali 3
Anomalia della testa 76
Anomalia del collo 20
Anomalia del flagello 1

Ha già fatto ecografia presso andrologo cHe ha escluso problemi a prostata e varicocele...aveva prescritto a lui andrositol plus ma la situa non è migliorata mai.

Ci hanno scoraggiato dicendo che una fecondazione naturale non sarà mai possibile con questi valori.

È necessario intraprendere una PMA?
Sarebbe opportuno fare qualche particolare altro esame utile per capire la causa dell’infertilita?
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.ma utente

per una valutazione a tutto campo serve confrontarsi con gli esami che ci ha proposto per valutarne l'attendibilità e quindi attraverso la visita decidere quali altri esami siano necessari per fare una diagnosi che a quanto pare non è ancora stata fatta.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it