Perdite vaginali strane

Buongiorno!! ! Avevo già scritto un mesetto fa per ricevere una rassicurazione che ho ricevuto, ma ad oggi mi ritrovo con delle perdite abbastanza strane mai perdurate per cosi tanto tempo.

Spiego nuovamente la situazione: ho 20 anni, ho un ciclo in genere di 30/32 gg e il 7 gennaio a seguito di un rapporto completo dall’inizio alla fine con profilattico, a causa di un dubbio sulla sua integrità ho preferito assumere la pillola dei 5 giorni dopo, ellaone, in quanto il rapporto è avvenuto nei giorni di finestra fertile.

L’ho assunta a circa 16 ore dal rapporto e il giorno stesso, a qualche ora dall’assunzione della stessa ho avuto la tipica perdita abbondante da ovulazione e so che nel caso in cui l’ovulazione sia già iniziata essa non ha effetto.

Il ciclo di gennaio si è presentato nei giorni previsti, è stato regolare (colore rosso vivo, quantità normale e durato 5 giorni), a febbraio invece a 9 giorni dall'inizio del ciclo ho avuto la tipica perdita da ovulazione, e nei giorni seguenti solo qualche perdita leggere di muco scivoloso, poi 14 giorni dopo si è presentato il ciclo con un anticipo di 9 giorni rispetto al precedente.

Questo è stato preceduto da dolore al seno e dolori al basso ventre, è stato per i primi due giorni normale mentre poi è andato diminuendo ed è stato un po’ più scarso di quello di gennaio.

Inoltre ho effettuato un test di gravidanza a circa 30 giorni dal rapporto a rischio che ha dato esito non incinta.

Il mio dubbio sorge ora, è da una settimana circa che ho delle perdite vaginali un po’ strane che di solito in periodo ovulatorio non ho.

In genere mi capita di avere una perdita abbondante un solo giorno, mentre è già il 3 giorno (mi trovo al giorno 17) che continuo ad avere delle perdite abbondanti tipo albume, filanti di un colore trasparente/giallino.
Nei giorni precedenti a queste perdite invece ho qualche perdita gelatinosa lucida più densa di queste.

Inoltre già al 9 giorno di ciclo ho iniziato ad avvertire dei dolori alle ovaie che si sono poi intensificati al giorno 14 per poi sparire.

Premetto che non ho rapporti da metà gennaio che sono stati tutti protetti con controllo del preservativo a fine rapporto.

Ieri, in quanto molto paranoica ho effettuato un test digitale clearblue a quindi quasi 2 mesi dal rapporto che ha dato esito non incinta, il test però prima di scartarlo dall’involucro di plastica mi è caduto a terra ma non credo possa aver influito sul risultato, giusto?

So che avendo avuto ben 2 cicli e 2 esiti negativi dovrei essere abbastanza tranquilla ma queste perdite mi stanno facendo preoccupare.

Volevo chiedere se queste perdite e il ciclo di febbraio arrivato in anticipo possano essere stati influenzati dall’assunzione della pillola Ellaone?
E che quindi essa possa aver causato uno sbalzo ormonale che mi ha portato queste conseguenze?

Ho già preso una visita ginecologica di controllo che però è tra 2 settimane e vorrei ricevere un parere.

Grazie mille, cordiali saluti!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
I sintomi che riferisce sono legati al periodo peri-ovulatorio (scoppio del follicolo ) che spesso genera questo tipo di sintomatologia. E' passato troppo tempo per addebitare tutto alla Ella ONE
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2023
Ex utente
Grazie dottore sempre gentilissimo, qui di queste perdite sono considerate normali essendo in periodo ovulatorio?