E' consigliabile usare il diaframma insieme al profilattico per evitare gravidanze indesiderate?

Buongiorno,

sono una ragazza di 21 anni e ho iniziato ad avere rapporti completi da meno di un anno.
Purtroppo il mio ciclo è irregolare e le mestruazioni non si presentano sempre precise.
Questo causa qualche preoccupazione al mio ragazzo e a me, quindi vorrei integrare al preservativo - che già usiamo - un altro metodo concezionale.

Ho pensato subito alla pillola in quanto ampiamente utilizzata, ma il fatto che io sia un po' in sovrappeso e che per ora i rapporti sessuali sono sporadici, mi fa venire il dubbio che i contraccettivi ormonali non facciano per me, spingendomi a trovare un'altra soluzione, almeno fino a che non perderò qualche chilo.

Il diaframma è un metodo non molto impiegato per ragioni comprensibili, ma lo vorrei usare solo come una sicurezza in più nel caso qualcosa andasse storto nell'utilizzo del profilattico.
Specifico che non ho problemi a usare tamponi e coppetta mestruale durante le mestruazioni.

La mia idea può avere senso o è addirittura sconsigliabile?

Concludo comunicando che in ogni caso mi confronterò con un ginecologo dal vivo per la mia personale situazione e per tutti dubbi che ho (compresi quelli riguardante la pillola anticoncezionale) in quanto so che un consulto online non potrà mai sostituire una visita e un colloquio più approfondito, ma non mi dispiacerebbe sentire più di un parere per avere una visione più completa dell'argomento.

Grazie mille dell'attenzione e della disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Diaframma e preservativo significa doppia protezione , l'uso contemporaneo non rappresenta una controindicazione.
Voglio smentire la leggenda metropolitana che la pillola faccia aumentare di peso .
Nel suo caso prenderebbe i classici due piccioni con una fava, cioè risolverebbe la irregolarità delle mestruazioni , il problema contraccettivo e con una pillola contenente drospirenone ( origina da un diuretico ) eviterebbe la ritenzione idrica spesso considerata , erroneamente , un aumento di peso.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI