Massa tonda nel seno improvvisa morbida nella zona sottoareolare

Buonasera, ad agosto 2020 Ho compiuto 40 anni (non fumatrice) e nei mesi successivi ho riscontrato un notevole aumento dei dolori nel periodo precedente il ciclo e nei primi 2/3 giorni di flusso.
Il ciclo mi è arrivato da pochi giorni e denoto un forte gonfiore nel seno sinistro (questo sintomo comunque lo riscontro da sempre nel seno sinistro rispetto a quello destro) e una massa tonda nella zona sottoareolare che al tatto risulta molto morbida quasi molliccia come un piccolo palloncino.
Restando in piedi con le braccia lungo il corpo o alzando le braccia questo non si nota e non crea nessuna deformazione della pelle, non c'è secrezione dal capezzolo e nemmeno arrossamento della cute.
si denota particolarmente quando restando sdraiata alzo il braccio dietro la testa allora si sente questa pallina muoversi e si vede leggermente "emergere".
Nella mia regione siamo in zona rossa e il mio comune è uno di quelli molto colpiti dalla pandemia.
mi sono comunque fatta ricevere dal mio medico che mi ha rassicurata dicendo che secondo lui potrebbe essere una cisti o infiammazione dei dotti che comunque se richiederebbe una esame senologico.
Nel frattempo mi ha consigliato anche di vedere se nei prossimi giorni del ciclo e nella fase di ovulazione ci sono dei cambiamenti di questa massa.
In questi periodi concitati per gli ospedali, anche delle visite che prima erano "semplici " da prenotare ora diventano difficili e quindi anche l'ansia di molte donne come me in questi casi aumenta anche di più.

Buona serata e grazie
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Sì è molto probabile ,per l'improvvisa e recente comparsa, di una innocua cisti .

Se desidera un approfondimento ( e quando le rispondero' glielo comunichero' anche qui)
Le rispondero’ senz’altro, ma dovrebbe ripostare con il copia incolla sul link che le allego di seguito perche’ per comprendere meglio la mia replica potrebbe rendersi necessario allegare qualche immagine (qui non e’ consentito).

Questo e’ il link dove ripostare

https://www.medicitalia.it/spazioutenti/forum-rfs-100/come-si-calcola-il-rischio-reale-per-il-tumore-al-seno-44-20048.html

La pagina si aggiorna continuamente per l’arrivo di altri commenti. Se guarda in fondo alla pagina ,e se ha fatto il login, si apre una finestra dove potra’ postare il copia incolla.
Ripeta tra i dati eta’ ed esito di visite o esami strumentali e se ha una familiarita’ per tumore al seno ed ovaio.
Deve presentarsi (obbligatorio) con un nome anche di fantasia se lo desidera va benissimo.
OBBLIGATORIO PRESENTARSI CON UN NOME ANCHE DI FANTASIA. Lo ripeto due volte mi raccomando.

L’aspettiamo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto copia-incolla nel link che mi ha dato poco fa.
Comunque, non so se possano in qualche modo centrare i forti dolori che avverto da circa 3 mesi prima e durante il ciclo e che possono avere scatenato l'insorgere di questa che io chiamo una massa . come ho detto anche il mio amico quello che mi ha spaventata e che mi spaventa è questa comparsa improvvisa.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ho risposto nel blog subito dopo la sua richiesta