Utero setto

Buon pomeriggio.
Io e mia moglie cerchiamo di avere un figlio da quasi 3 anni ma senza successo.
Abbiamo fatto qualsiasi tipo di esami e non c’è nessun problema.
L’unica anomalia risultata durante l’ultimo controllo fatto da lei (isteroscopia ed ecografia 3d) è stata la presenza di setto uterino incompleto di 1, 1 cm con profilo esterno regolare.
Quindi la domanda è: si deve operare o meno viste le dimensioni?
È questa la causa della mancata gravidanza fino ad ora?
Abbiamo sentito vari ginecologi ma tutti con pareri contrastanti.
Chi dice di operare e chi no.

Grazie anticipatamente a tutti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi auguro che tra i tanti esami che lei riferisce ci siano la isterosalpingografia , per associazione frequente tra anomalie della cavità uterina (setto) e anomalie delle tube uterine e uno spermiogramma e spermiocoltura dopo almeno 4 giorni di astinenza sessuale..
Eliminare il setto per via isteroscopica aumenta le possibilità di insorgenza della gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Fatta sia isteroscopia, ecografia 3d ed esame delle tube che risultano libere. Fatto spermiogramma con risultati nella norma. Quindi può essere il setto la cause delle non gravidanze in 3 anni?