Secondo figlio non arriva

Buongiorno, sono 8 mesi che proviamo per avere una gravidanza senza successo.
Ho fatto visita ginecologica e sono in attesa degli esami ormonali.
Da premettere che ho già avuto una gravidanza 5 anni fa che purtroppo si è interrotta in stato avanzato e poi una gravidanza l'anno successivo dalla quale è nato mio figlio.
Il trauma della prima gravidanza mi ha portato con molta fatica ad affrontare la seconda gravidanza e nonostante sia andata a buon fine mi sono sempre rifiutata di pensare ad un altro figlio.
Nonostante le paure però l'idea di un altro figlio da qualche mese ha trovato spazio nella mia testa, ora mi ritrovo ad essere molto scoraggiata perché pur non mettendoci inizialmente il pensiero sono arrivata a non aver concluso nulla, quindi ho fatto visita ginecologica in cui utero e ovaio sono ok, all'ecografia si è visto anche un follicolo preovulatorio di 17 mm e i miei cicli sono regolari.
Nonostante ciò potrebbero esserci problemi di fertilità?
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., non si scoraggi, 8 mesi sono un periodo di attesa breve per una gravidanza. Tra gli innumerevoli casi che ho avuto nella mia pluriennale carriera, le voglio ricordare quello di una paziente che dovette attendere ben 7 anni tra il primo e secondo figlio, il terzo poi arrivo’ quando il secondo aveva 3 mesi! Le avevo fatto fare innumerevoli esami, tutti con esito negativo. La mandai a consulto anche da un esperto di sterilità che le disse le solite cose che le avevo già detto. Il terzo figlio poi arrivò subito dopo, proprio perché non lo cercava, provocando un terremoto in famiglia, col marito che minacciava di andare via di casa, cosa che poi per fortuna non fece. L’ ansia da prestazione aveva giocato un brutto scherzo alla mia paziente, negli anni precedenti, ostacolando il concepimento. La verità è che le gravidanze non sono sempre facilmente programmabili. Le consiglio pertanto
di di vivere con serenità e spensieratezza la ricerca del figlio, senza pensare ai brutti trascorsi.

Dr. Lucia Vecoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, da quando la ginecologa mi ha prescritto questi esami ormonali mi sono convinta che ci sia qualcosa ringuardante la mia fertilità che non vada e ne aspetto con impazienza l'esito. Ho anche iniziato ad avere una fase premestruale molto fastidiosa, più del solito, tra sudorazione notturna, solo qualche giorno prima dell'arrivo della mestruazione, e nervosismo seguito ovviamente da facile irritabilità. La mia paura è quella di avere esaurito la mia riserva ovarica e di essere in premenopausa.
[#3]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., la capisco, ma , mi creda, prima di tutto attendiamo gli esami, che la sua ginecologa saggiamente ha prescritto. Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Dottoressa buonasera, mi scusi se la disturbo con un altro quesito, avendo letto il referto ginecologico solo in un secondo momento, non ho chiesto spiegazioni sulla seguente dicitura "Oue puntiforme" cosa significa?
[#5]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Signora, significa: " orificio uterino esterno puntiforme", reperto perfettamente normale. Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Dottoressa buongiorno. Sono arrivati gli esami ormonali, purtroppo la mia riserva ovarica è bassa, quindi farò qualche altro tentativo seguendo i consigli e le indicazioni terapeutiche della mia dottoressa e poi vedremo. Inutile dirle che ho uno stato d'animo pessimo, dopo la mia prima gravidanza finita quando era già in stato avanzato quest'altro sgambetto della natura non ci voleva proprio, l'unica consolazione è che un figlio almeno ce l'ho. Ho 35 anni ma emotivamente me ne sento 60, grazie comunque per gli incoraggiamenti e le spiegazioni.