Chiarimento su referto istologico dopo raschiamento

Gentile dottore,
Le chiedo a cortesia di avere chiarimenti di quanto in oggetto.

Nello specifico mi riferisco alla diagnosi dell'esame istologico ricevuto da mia moglie ieri.

Premetto che mia moglie ha avuto 2 aborti spontanei il primo a luglio (senza raschiamento) il secondo il 17/02 con raschiamento.

In quel periodo eravamo alla decima settimana ma il bambino era già senza battito alla sesta, così come rilevato in fase di prima ecografia con nostra ginecologa.

Questa per mia moglie, di età 40 anni, era già la decima gravidanza, abbiamo 8 figli e tutti sani, come anche lei.

Passo a descrivere il testo della diagnosi:
Decidua gravidica sede di fenomeni flogistico-emorragici.

Villi coriali di tipo immaturo, talora in degenerazione idropica e con focale iperplasia del trofoblasto.

Lembi di endometrio ipersecretivo gravidico con espressioni di tipo "aria stella".
(spero di aver scritto tutto bene).

Utile dosaggio beta-hgc
Purtroppo non siamo riusciti ad avere chiarimenti perché la ginecologa è fuori sede, e per questo vi chiedo cortesemente aiuto in merito alla corretta interpretazione, soprattutto al fine di scagionare particolari patologie gravi.

Dall'ospedale ci hanno detto che è tutto nella norma e che fra una decina di giorni dobbiamo monitorare le bhgc.

Ringraziandola per la disponibilità dimostrata le auguro un buon fine settimana
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'espressione di reazione di tipo ARIAS -STELLA , ci induce a pensare ad una gravidanza sia intra che extrauterina .Quest'ultima è più ipotizzabile in assenza di strutture trofoblastiche.
Nel suo caso : """" talora in degenerazione idropica e con focale iperplasia del trofoblasto."""" queste sono presenti quindi nessun problema .
Il dosaggio delle beta HCG è una prassi per essere certi che non siano presenti altre cellule in sede extra uterina.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie veramente per la celerità.
Un chiarimento, quando dice:
Il dosaggio delle beta HCG è una prassi per essere certi che non siano presenti altre cellule in sede extra uterina. Cosa intende? Perché la gravidanza non era extra uterina.
In ultimo possiamo stare tranquilli su altre patologie?
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott.Blasi ( o chi potesse rispondere in caso di sua assenza) ,in attesa di una risposta alla mia richiesta di chiarimento a seguito della sua delucidazione,volevo aggiungere che da stamane a mia moglie è tornato il ciclo( siamo a 28gg) dal raschiamento,che a noi sembra essere una cosa buona o quanto meno che l'utero sta tornando alle sue funzioni,se poi cortesemente potesse chiarirmi cosa intende con l'affermazione:
Nel suo caso : talora in degenerazione idropica e con focale iperplasia del trofoblasto." queste sono presenti quindi nessun problema"

Mi scusi l'assillo, ma è l'unico medico con cui sto riuscendo ad interfacciarmi per avere qualche risposta.
La ringrazio per la cortesia avuta.
Saluti
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente il ritorno del flusso mestruale è un buon segno , adesso dobbiamo seguire la regolarità dei flussi.
SALUTI