Troppo rischioso provare ad avere un figlio?

Salve, mi curo ormai da diversi anni con eutirox per una tiroidite di Hashimoto.

Non ho grossi problemi e in generale mi sento abbastanza bene.

Io e la mia compagna desidereremmo provare ad avere un figlio.

La mia gioia rispetto a questo proposito si trasforma in preoccupazione quando penso alla mia situazione famigliare.

Mio padre è malato di sclerodermia e artrite reumatoide e a mia sorella più piccola è stata diagnosticata da qualche anno la sclerosi multipla.

Nonni paterni e materni, zii e mia madre sono esenti da malattie autoimmuni e relativamente all’età stanno tutti bene e quelli che non ci sono più hanno vissuto molto oltre la media.

Anche da parte della mia ragazza non ci sono in famiglia casi di malattie autoimmuni.

La mia domanda è: ha senso provare ad avere un figlio o il rischio che col tempo si ammali di una malattia di autoimmune è molto elevato?

Molte grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Ario Joghtapour Ginecologo 1.3k 34 30
Buongiorno, dovrebbe fare una consulenza genetica di coppia preconcezionale. cordialmente

Dr Ario Joghtapour Spec in Ginecologia Ostetricia
Direttore Patologia Ostetrica S.O. Arezzo
Master Universitario II livello in
Medicina Materno

[#2]
dopo
Utente
Mille grazie per la risposta. Se posso ancora chiedere, se si dovesse comunque dare un parere al di la di una piu' approfondita (e precisa) analisi genetica, cosa si potrebbedire a riguardo?