Esami da fare per possibile utero setto

Buonasera dottori,
sono una donna di 37 anni.
Mi sono da poco trasferita in un'altra città e ho cambiato ginecologo.
La prima volta e (finora l'unica) che ci sono andata, facendo una visita di routine con ecografia, mi ha detto che sospetta che possa avere l'utero setto.
Questa cosa mi ha molto preoccupata perchè entro i prossimi 3 anni vorrei cercare di avere un bambino e sono consapevole di essere già in età "avanzata".
Che tipo di controlli/esami dovrei fare per accertarmi che questa diagnosi sia corretta o meno?
Inoltre, nel caso in cui si rivelasse veritiera, significa che non potrò avere figli?

Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'esame che chiarirebbe tutto è la ISTEROSCOPIA diagnostica che si esegue ambulatorialmente .
Con una isteroscopia operativa si potrà eventualmente rimuovere il setto intrauterino , naturalmente se è confermata la presenza . Dopo l'eventuale asportazione del setto potrà programmare la tanto desiderata gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, è stato gentilissimo!