Che cos'è? E cosa devo fare? Ho paura ad evacuare

Gentili dottori,
Da qualche giorno ho problemi a defecare.

L'ultima volta è stata ieri, solo che mi sono subito allarmata perché defeco regolarmente e tanto, seguendo un'alimentazione corretta, in più sono attualmente in cura per una cistite per cui sono certa di bere moltissimo.

Nonostante ciò ho defecato meno della metà e prima di evacuare avevo la sensazione di retto pesante, secchezza anale e perineo durissimo.

Dopo aver evacuato la sensazione è migliorata di molto, ma comunque mi sentivo stitica e non ci ho dato peso, perché qualche giorno prima delle mestruazioni sono sempre così.

Oggi ho mangiato coste e ho avuto flautulenza tutto il giorno, sensazione di movimento intestinale (subbugli vari) ma non ho defecato per nulla e quindi mi sono preoccupata.

Ho inserito un dito ed è come se il retto fosse ostruito da una protuberanza, guardandomi allo specchio se tiro la pelle intorno all'ano vedo in corrispondenza di quella zona una specie di pallina viola (quasi una ghiandola) che sporge ma è sottopelle.

Adesso che l'ho toccata mi dà un po' fastidio ma se non mi fossi preoccupata non l'avrei mai notata.

Una settimana fa mi sono masturbata analmente, ma ero abbastanza lubrificata e ho smesso non appena ha fatto male, questa è l'unica cosa che ho fatto di particolare.

Sapete dirmi cos'è?
Emorroidi?
Prolasso?
Ho paura che sia qualcosa di urgente, che abbia sbagliato a toccarmi e che non riesca più a defecare e non so che visita devo fare.
Vi prego, aiutatemi
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente i suoi sospetti diagnostici sono verosimili, ma una visita proctologica è necessaria per una corretta diagnosi.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2021
Ex utente
Gentile dott. Sforza,
grazie per la celere risposta.
Nell'attesa di una visita, cosa posso fare? Posso prendere un lassativo? Fare un clistere?
Non mi sento particolarmente gonfia o che debba evacuare, ma un anno fa ho sofferto di fecaloma e voglio evitare che si ripresenti assolutamente.
Volevo anche chiederle se puo' essere stata la masturbazione anale a causarmi questo. Non ho usato oggetti e non era la prima volta che lo facevo, sono mortificata all'idea che una cosa del genere mi abbia causato emorroidi e/o prolasso, visto che sono anche molto giovane.
In più volevo aggiungere due dettagli che mi sono sfuggiti: le ultime volte che mi sono toccata li' sentivo all'entrata una specie di filetto di carne/taglio (ad occhio nudo non si vedeva nulla) che all'esplorazione di ieri non ho sentito più (sarà perché è diventato la pallina?) e la settimana scorsa ho davvero evacuato tanto e espulso feci molli.
Detto cio', pur non potendo diagnosticarmi nulla, puo' dirmi se è una questione cosi' grave da non poter neppure aspettare qualche giorno? Dovrei fare una visita in settimana, ma non vorrei aver già aspettato troppo
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si può prendere dei lassativi e se le feci sono nel retto può fare un clistere.
Saluti