Paura tumore colon 36 anni

Buongiorno, ho 36 anni conduco uno stile di vita sano e sono una sportiva.
Mia nonna paterna è morta di tumore al colon all'età di 64 anni ed anche suo fratello (mio pro zio) piu o meno sempre alla stessa eta.
I miei genitori non hanno riscontrato tumori.
A che età dovrei iniziare ad effettuare colonscopia preventiva?
Quanta probabilità ho di riscontrare lo stesso tumore?

In attesa di una risposta la ringrazio cordialmente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha rischi superiori alla normale popolazione. La prevenzione inizia dopo i 50 anni con la ricerca del sangue occulto

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la celere risposta
[#3]
dopo
Utente
Un'altra domanda mi scusi, posso effettuarlo gia adesso l'esame del Sangue occulto? Sono un soggetto molto ansioso e ogni volta che vado in bagno ho la paura di trovare sangue. Vado in bagno regolare ogni mattina 2 o 3 volte nel giro di un'ora dopo il caffe. Le chiedo, ma il sangue puo presentarsi a piccole macchie scure quasi marroni, filamentose, solo in un determinato punto in un singolo pezzo di feci? Potrebbero essere residui di cibo?
Grazie e mi scusi se la domanda le sembra stupida
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono residui di cibo, si tranquillizzi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)