Preseunta cisti epididimo?

Salve dottori vi espongo il mio problema, da almeno 2 anni mi ritrovo con una palla ovale collegata al testicolo dx e non ci ho mai dato troppo peso, ma informandomi volevo avere qualche informazione in più vi spiego bel dettaglio E grande piu o meno 2 cm forma ovale e guardando le foto su internet mi sembra collegata ai dotti referenti (se non sbaglio e quell ammasso di tubicini nel lato alto del testicolo) ho provato a illuminarla con una torcia e la palla si illumina, in piu il testicolo e piu grande di dimensioni e piu o meno 4, 5 cm il sx invece intorno ai 3 Nel sinistro penso di avere varicocele dato che sento delle vene aggrovigliate nella parte bassa La mia domanda e questa, devo preoccuparmi di avere un tumore o qualcosa di simile?
Ovviamente la visita non mancherà ma volevo almeno avere un vostro riscontro vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
La situazione parrebbe essere quella di una cisti dell’epididimo (detta anche cisti spermatica), condizione del tutto benigna, ma che merita ovviamente di essere definita con una valutazione diretta ed una ecografia della scroto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it