Gonfiore addominale e flatulenza

Buongiorno, è da due giorni che avverto gonfiore addominale, dolore di pancia (sotto L ombelico e fianco dx), flatulenza e brontolii alla pancia.

Tale disturbo sembrerebbe più accentuato la mattina appena sveglia.
Da ieri sto mangiando in bianco sperando possa servire.

Cosa potrebbe essere?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non serve mangiare " in bianco ". Come prima cosa potrebbe fare un ciclo son un dei moderni probiotici ( chieda al farmacista ) e prendere dopo ogni pasto , 1-2 compresse di simeticone da 120 mg ( contro il gonfiore ).

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, il mio medico curante pensi sia una infiammazione di appendicite? Potrebbe essere?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' importante l' opinione del suo medico, che ha potuto metterle una mano sull ' addome.
[#4]
dopo
Utente
Non mi ha visitata! Non visita in questo periodo! Quindi si è rifatta alla mia descrizione .
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Provi a descrivere i suoi disturbi con maggiori dettagli : sede esatta, eventuali irradiazioni, quando compaiono, rapporti con i pasti e con l' evacuazione , quanto durano, con cosa regrediscono, ecc.
[#6]
dopo
Utente
Non c’è una sede fissa. Le zone sono fianco dx, sotto e sopra L ombelico e a sx. Anche lo stomaco. Le zone si alternano. Non sono dolori fissi e costanti.
Attualmente non ho dolori. Più che dolori sembrerebbero fastidì dovuti al gonfiore che ho, che per me è la cosa più fastidiosa.
Sabato e Domenica le mie feci erano di coonsistenza un po’ piu morbida ma non diarrea. Da domenica non sono più riuscita ad andare in bagno. Continuo ad avere flatulenza.
Questi sintomi mi appaiono spesso e mesi fa il mio primo medico, ora andato in pensione, mi fece fare la cura per la colite spastica.
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d ' accordo con il suo medico che ora è in pensione. Ripeta lo stesso schema di cura.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scusi se la disturbo ancora. Purtroppo non sono riuscita a trovare i farmaci prescritti da mio medico ormai in pensione, pertanto sto solo continuando con i fermenti lattici. Ieri stavo bene, da stamattina altalenanza di dolori addominali soprattutto allo stomaco; inoltre sono andata quasi a diarrea. Non ne esco più. Ho letto dell appendicite cronica e se fosse quella?
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Probabilmente la terapia prescritta era a base di un leggero antispastico. Se ne faccia prescrivere uno dal suo medico, o quello a base di pinaverio o quello a base di otilonio.