Visita gastroenterologica a brevissimo ma ho urgenza di chiarimenti?

Salve, giovedì farò una visita gastroenterologica in quanto so di averne bisogno per via di alcuni problemi.

Nei precedenti consulti ho già parlato di una gastroscopia fatta con reflusso come diagnostica.

Ma nella mia storia clinica ho già affrontato cose simili sempre per via di problemi perché nel 2016 avevo sangue rosso nelle feci e appena mangiavo andavo in bagno.
Feci una colonscopia sotto consiglio del gastroenterologo in cui risultò soffrissi di emorroidi.

C'è stato un periodo dove ho risolto tutto, il reflusso adesso si è presentato più forte e non avendo mai fatto una gastroscopia per avere una conferma, l'ho fatta qualche mese fa sotto consiglio di medico di base anche per vedere se fossi celiaco.

Il dubbio era arrivato perché oltre ai sintomi estremamente riconducibili al relfusso mi capitava che spesso dopo pranzo e dopo i pasti appena sentivo di andare in bagno mi sentivo di svenire, confuso e mi mancava il respiro.

E di solito questi sintomi si presentavano solo quando avevo lo stimolo di andare in bagno.

La gastroscopia alla fine ha confermato il reflusso ma nonostante le cure dopo i pasti soprattutto a pranzo avverto sempre questo senso di svenimento e confusione, come se venissi preso da un attacco di panico.

E' chiaro che qualora ne avessi il bisogno e ne sentissi la necessità riconsulterò anche il mio psicologo ma per il momento non mi sembra venire dall'ansia.
Magari mi faccio prendere dopo.

I sintomi che riporto oltre a questi dopo il pranzo: sono bruciore anale dopo la defecazione, fastidio addominale vago e soprattutto il ritorno del sangue.
Che fino a ieri l'ho sempre visto sulla carta igienica ma oggi purtroppo mi è addirittura successo di avere le feci un po' rossastre misto al marrone.
Parlo proprio del colore.
Volevo sapere: poteva essere dato da ciò che ho mangiato in questi due giorni: pasta al forno al pomodoro?
(che so che è sconsigliatissimo per il reflusso che ho ma purtroppo non ho saputo resistere) Altrimenti non ho idea
Volevo provare a calmarmi vista una colonscopia fatta nel 2017 ma non ho idea di cosa possa essere.

Probabilmente penso che il gastroenterologo si soffermerà sul colon quindi volevo sapere se secondo voi poteva trattarsi di colon irritabile o notate qualcosa che può essere più grave.

E se secondo voi ci potrebbe essere quindi addirittura una ipotesi di una seconda colonscopia.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente non serve una nuova colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)