Lipasi lievemente aumentate

Buonasera,
da qualche mese soffro di disturbi dell’alvo, con una frequenza giornaliera di evacuazioni >=2 e feci morbide, a volte non vado in bagno anche per due giorni.
Ho dolori in fossa iliaca dx prevalentemente, ma capita anche in fossa iliaca sn o generalizzati.
Soffro di gastrite e sono in cura con IPP e refluxsen da meno di una settimana.

A seguito di una visita dal gastroenterologo, ho fatto le analisi del sangue per escludere patologie del pancreas, morbo di Crohn e Celiachia.

I risultati della calpronectina sono negativi, ma c’è un aumento delle lipasi di 49, 7 UI con valori di riferimento <38.

Il medico da cui sono in cura mi ha quindi prescritto Creon 10000 e mi ha detto di ripetere le analisi tra 3 settimane.
Le amilasi sono nei limiti della norma ed i risultati per la celiachia me li forniranno la settimana prossima.

Con questi valori di lipasi devo preoccuparmi di qualche patologia del pancreas?

Vi ringrazio anticipatamente per la risposta e vi porgo Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente nessuna preoccupazione. È un valore non patologico e dovrebbe rientrare

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la rassicurazione dottore.
Le auguro un buon fine settimana.