Lipasi e amilasi alte

Gentilissimi dottori,

Premetto che soffro di gastrite, ernia iatale, intestino irritabile e sono stato operato per un tumore alla prostata nel 2017.
A gennaio ho fatto il mio check-up annuale con l’aggiunta delle amilasi e lipasi, richieste da un gastroenterologo in occasione di una visita di controllo, perché da tempo accusavo fastidì vari alla pancia.
Di seguito indico i risultati:
Amilasi Lipasi
31.10.

Ho eseguito due ecografie, in cui era impossibile fare una valutazione per via di un importante meteorisma che andava avanti da mesi.
Ho controllato l’elastasi, che sono risultate nella norma e infine una tac con liquido di contrasto risultata negativa.

Il gastroenterologo che mi ha visitato ieri sostiene che i miei valori sono più alti rispetto alla media ma che non indicano nulla poiché non ho sintomi e gli esami sono negativi.
Per cui possiamo  ragionevolmente  stare sereni.

Inoltre per calmare i rigurgiti acidi mi ha consigliato un farmaco da banco che contiene mentolo, ma io ho sempre saputo che in caso di gastrite quest’ultimo sia da bandire.
Voi cosa ne pensate di tutto questo.
Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Dalla descrizione, sembra che siano stati eseguiti gli enzimi pancreatici, senza che vi fossero sintomi relativi al pancreas. Infatti i valori sono normali. Esistono diversi prodotti contro il reflusso, come gli antiacidi da banco. Soprattutto quelli contenenti alginato e bicarbonato. Può chiedere allo stesso farmacista.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rapida risposta!