Può essere il pancreas??? aiuto!

Salve,

sono affetto da colon irritabile ma da qualche tempo ho un fastidio che va e viene in una zona che mi preoccupa molto.
Il fastidio non lo posso definire né anteriore né posteriore in quanto è esattamente laterale, al fianco SINISTRO, diciamo all'altezza della seconda costola. ma lo sento proprio di fianco, non lo avverto né sulla schiena né sull'addome.
Non è costante, certi giorni c'è altri no
Sono davvero terrorizzato perché mi viene subito da pensare alla testa del pancreas in quella zona, ovviamente non so se mi sbaglio e non so se il pancreas può dare un fastidio in quel punto.

Vorrei una vostra opinione, grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No. No a tutto quello che sospetta. Prima di tutto la testa del pancreas è a destra e non a sinistra. E il dolore provocato dal pancreas è al centro e spesso irradiato al dorso. Da come lo descrive, è probabile che il disturbo provenga da quella parte del colon che è il colon trasverso e la sua curva sinistra.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
salve dottore, scusi, volevo dire coda del pancreas

quindi secondo lei non ha nulla a che vedere col pancreas? La curva sinistra del colon può dare fastidio fino a quel livello delle costole?

davvero non è il pancreas?

grazie per la sua disponibilità