Valori ematici pancreas alti

Buonasera gentili dottori,

Ho 34 anni, alto 1.75, peso 74kg, grasso corporeo intorno al 13%.

Ho ritirato le analisi del sangue, dalle quali si apprezzano tutti i valori nella norma (VES, PCR, COLESTEROLO, TRIGLICERIDI, GLICEMIA, EMOCROMO, ELETTROFORESI, e molti altri) tranne i due del Pancreas

LIPASI ho 82 U/L (range di normalità indicato 13-60)

AMILASI PANCREATICA HO 119 U/L (range di normalità indicato 13-53)

Ultimi esami due anni fa e questi parametri erano nella norma.

In questi dua anni la mia alimentazione è drasticamente peggiorata a favore di cibi confezionati pronti e affettati, e ho ridotto drasticamente l'apporto idrico.

(In effetti pur non essendo in sovrappeso la composizione corporea è cambiata).

Ho però mantenuto un buon livello di attività fisica (corsa e pesi, entrambi a livello amatoriale).

Non ho altri disturbi, non ho dolori addominali, intestino regolare (1 volta al giorno), feci ben formate, sonno abbastanza regolare.

È possibile che mesi di dieta sregolata abbiano alterato quei valori?

Sono valori che rientrano o ho danneggiato il pancreas per sempre?

In attesa di vostri autorevoli pareri e consigli vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile la responsabilità della dieta e, soprattutto, della poca acqua.
Modifichi dieta ed apporto idrico e dopo 6 settimane ripeta le analisi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia