Valori got e gpt

Buonasera, in data 18/06/2021 ho effettuato le le di routine.

Tutto ok nel complesso (emocromo, Glicemia, esame urine completo).

Solo due valori risultano essere un po' più alti rispetto alla norma e ve li riporto:

- ASAT (GOT): 40, 00 Ul/l (v riferimento 0, 00-38)
- ALAT (GPT): 76, 00 Ul/l (v riferimento 0, 00-43)

Vi riporto inoltre altri esami correlati al fegato e anche quelli relativi al colesterolo e ai Trigliceridi:

- BILIRUBINA FRAZIONATA: Totale 0, 6 mg/dl (v riferimento 0, 20-1, 20); diretta 0, 2 mg/dl (v riferimento 0, 00-0, 30); indiretta 0, 4 mg/dl (v riferimento 0, 00-0, 90);
- GAMMA G.

T.
31 ul/l (v riferimento 0, 00-49)
- COLESTEROLO TOTALE 205 mg/dl
- COLESTEROLO HDL 44 mg/dl
- COLESTEROLO LDL 139 mg/dl
- TRIGLICERIDI 158 mg/dl (v riferimento 60, 00-165)
Volevo gentilmente avere il vostro parere principalmente sui valori dell'ASAT e dell'ALAT e se il valore di quest'ultimo (76) può dipendere da un'alimentazione non sempre corretta.

Inoltre, Volevo avere un parere anche sul colesterolo e sugli altri esami indicati.

Grazie per l'attenzione.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il valore delle transaminasi dipende dal sovrappeso e da una alimentazione scorretta.
Pera peso limitando i carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno) ed utilizzo quelli integrali.tra 2 mesi 4ipeta le transaminasi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia