Aumento persistente transaminasi senza spiegazioni

Buongiorno, ho 37 anni e da 13 ho scoperto casualmente di avere transaminasi elevate (oscillano, in media alt 80 ast 50).
Gli altri valori sono nella norma tranne bilirubina (diagnosi di Gilbert ma senza test genetico).

Ecografia fegato regolare ma leggera iperlucenza come da leggera steatosi.

Fibroscan 6.

Ho eseguito negli anni davvero ogni sorta di esami e markers ematici tutti negativi (dalle epatiti alle malattie più rare ecc... ) .

Profilo glicemico e lipidico nella norma (colesterolo 210).

Il fatto strano è che sono magro (da sempre di costituzione), sportivo, astemio... mangio "bene"... tutto perfetto... Non riesco a darmi una spiegazione della mia steatosi!
Cosa devo pensare?

Col mio medico assieme a nutrizionista abbiamo deciso come ultima carta di provare ad aumentare con lo sport con dieta leggermente ipocalorica... in modo da perdere circa il 7% del peso, quindi dai miei "storici" 55kg ai 51... può essere una buona cosa?
Divento troppo magro?

Preciso che son stato definito leggermente tendente allo skinny fat, infatti nonostante i 55 56kg avevo comunque un 12% di massa grassa... in teoria l'obiettivo sarebbe 8%...
Che ne pensate, può essere di giovamento alla steatosi?
O no o addirittura dannoso?

Grazie, buona giornata
[#1]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Gentile Utente, le informazioni anamnestiche che riferisce sono vaghe. Quali esami esattamente ha praticato e quali sono i valori? Quale sport pratica? Con quale frequenza e con quale intensità? Prende farmaci ? Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, grazie per l'attenzione che mi dedica.
Gli esami son stati innumerevoli, spero di non tralasciare nulla: oltre a emocromo e quelli già citati, quindi got gpt ggt cpk, esami tiroide, proteine, profilo lipidico, glicemia, urine, tutte le epatiti virali, screening per morbo di wilson (cupremia e, cupruria), ceruloplasmina , test genetico per emocromatosi, test epatite autoimmune, test celiachia..addirittura dei marker tumorali.. alfa1 antitripsina.. tutto giudicato dal medico negativo nella norma.
Uniche alterazioni le transaminasi, bilirubina e da sempre formula leucocitaria invertita (linfocitosi solo relativa,non assoluta,mi ha sempre detto che non c'entra). Borderline la ceruloplasmina, con valore 18 rispetto ai 20 di range minimo ( fatta 2 volte)
No farmaci ne nessuna sostanza, quasi astemio.
Sport corsa, praticata prima blandamente (40' un paio di volte la settimana), adesso aumentato a un oretta 3/4 volte la settimana..

Il medico ha sempre giudicato negativi questi esami, e si è indirizzato verso una diagnosi di nafld/nash.
Se vuole i valori esatti comunque glieli fornisco.
Ultima precisazione, sono totalmente asintomatico, se non fosse per gli esami penserei di essere in piena salute, anche a livello sportivo nella corsa ho buonissimi risultati ..

Grazie mille, cordiali saluti
[#3]
Dr. Ludovico Giorgio Tallarico Pneumologo, Gastroenterologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 233 8
Buongiorno, ha praticato anche una insulinemia ? Cordialità

Dr. Ludovico Giorgio Tallarico