Pancreatite acuta necrotica

Buongiorno mia madre è stata ricoverata per 21 giorni a seguito di una pancreatite acuta necrotica... è stata dimessa 10 giorni fa... la pancreatite ha lasciato una raccolta alla coda del pancreas di 5 cm.
Ora sta osservando una dieta e sta facendo una cura con deursil una cp la sera e creon colazione pranzo cena.
Oggi ha ripetuto analisi e ve le elenco:
Amilasi siero 228 su 28-100
Creatinina 0, 70 su 0, 50 0, 90
Lipasi 178 su 13-60
Proteina c 1, 50
V.
e.s 54 su 1-15
Volevo sapere cosa ne pensate di questi valori a seguito di ciò che ha avuto.
In attesta che vada a visita.
O se sia il caso di anticipare la visita con urgenza.
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non è il caso di anticipare la visita. L ' infiammazione non è ancora regredita del tutto, ma lo sta facendo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Quindi questi valori alti sono dovuti alla raccolta pancreatica di 5 cm ???
Mamma avverte forte debolezza . Cammina ma dopo un po deve sedersi. È dovuto a questi valori ? O è solo una fase post pancreatite . Grazie ancora
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, credo che siano i postumi. La pancreatite acuta è un grosso trauma per l' organismo.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie ... avere una pancreatite acuta necrotica che conseguenze comporterà ??? Cioè mia madre quando recupererà le sue forze ... suppongo che avrà una parte del pancreas che non le funzionerà più . Giusto
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' probabile, ma per fortuna è sufficiente anche solo una parte di pancreas per avere a disposizione tutti gli enzimi che servono per digerire.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Dottore siamo andati a visita ... nell’ecografia risulta ancora questa raccolta di 5 cm alla coda del pancreas che dalle analisi risulta per fortuna non infetta . Volevo sapere da voi entro quanto tempo dovrebbe ridursi questa pseudociste e che rischi ha mia mamma . Ogni tanto dopo cena o pranzo ha piccolo dolori allo stomaco . È dovuto a questo ??
Poi un ultima domanda ... come formaggi il grana o parmigiano può mangiarlo ? Il pane in crosta e pasta ? La pizza ?
Grazie mille
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è detto che la cisti pancreatica sparisca : può rimanere, ma non comporta rischi. Come detto, il pancreas che rimane funziona e quindi può mangiare di tutto, senza eccedere nei cibi grassi e nell ' alcol.

Prof. alberto tittobello