Paura tumore pancreas

Salve ho molta paura di avere un tumore al pancreas.
Ho 38 anni, sono normopeso, svolgo quotidianamente attività fisica, non fumo e seguo una dieta equilibrata.
Faccio le analisi ogni anno, a marzo 2020 avevo la glicemia a 96.
Ad agosto 2020 in seguito a forti dolori in sede epigastrica e al petto con extrasistole mi reco in pronto soccorso dove fanno accertamenti e non trovano niente, eccetto un valore di glicemia di 113 a cui non danno peso.
Segue visita cardiologica che esclude cause cardiache ma viene prescritta una terapia antireflusso e le cose migliorano.
Soffro di reflusso a periodi, sento bruciore in gola e in sede paraombelicale.
Soffro anche da 20 anni di colon irritabile.
Oggi ho misurato la glicemia a digiuno in farmacia e il valore era 112!! Ho eseguito subito un prelievo venoso di cui attendo i risultati.
Non ho nessun fattore di rischio né familiarità per il diabete e pertanto mi chiedo se questa glicemia, associata al reflusso e alla pesantezza gastrica può essere la spia di un tumore al pancreas.
Sono molto in ansia.
Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Controlli la sua glicemia non in farmacia ma presso un laboratorio.
Avere la glicemia alta non è sinonimo di tumore al pancreas.
Non avere familiarità per diabete non esclude che lei possa avere un modesto rialzo glicemico.
Ne parli con il curante.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Sono in attesa dei risultati del laboratorio, dove ho eseguito anche un'emoglobina glicata. La prima volta che ho rilevato la glicemia a 113 avevo eseguito l'esame in laboratorio. Accuso anche bruciore epigastrico e alla gola, e dolore al lato sinistro dell'addome, soffrendo di reflusso e colon irritabile è normale? Purtroppo sono ipocondrica per varie vicissitudini e ho sempre paura di un tumore, ho letto che a volte la glicemia alta è sintomo precoce di tumore al pancreas e sono andata in ansia dato che il valore si mantiene alto da 9 mesi. Quindi non c'è correlazione? Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
No, non c'è correlazione.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Gent.mo la aggiorno sui risultati delle analisi

Glicemia a digiuno = 91 mg/dl (range 65 - 100)
Emoglobina glicata = 5,2 % (range 4.3 - 6.4)
IFCC = 33 mmol/mol (range 20 - 42)

Posso stare tranquilla o devo eseguire altri esami? Grazie
[#5]
dopo
Utente
Salve potete gentilmente darmi un parere sui valori rilevati in laboratorio?

Glicemia a digiuno = 91 mg/dl (range 65 - 100)
Emoglobina glicata = 5,2 % (range 4.3 - 6.4)
IFCC = 33 mmol/mol (range 20 - 42)

devo eseguire altri esaim? Come mai in farmacia (misurazione eseguita 30 minuti dopo il prelievo venoso) mi dava 112 la glicemia e invece il laboratorio mi da 91? Grazie
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Esami normali.
Non faccia esami in farmacia........

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia