Problemi pancreatici?

Buongiorno dopo un mese richiedo consulto.

I miei sintomi sono: dolori non costanti ma in base alla posizione intensi a fianco sinistro esterno (altezza ultima costola), dolore fianco destro stessa posizione e anche epigastrio centro/sx (oltre alle fitte li avverto anche al tatto localizzati) quando sto seduto avverto dolore al dorso sia sul lato sinistro che al centro che si irradia alle scapole e alla zona lombare.
Da sdraiato sul fianco sx è come se avverti qualcosa che da fastidio, sul fianco destro sento il fianco sinistro che tira, da supino astidio generale all'addome alto zona epigastrio e fastidio alla zona lombare ma dormo serenamente.
I dolori non sono correlati ai pasti, mangio con appetito tranne quando sto in ansia.
Ho borborigmi se dopo i pasti mi sdraio.

Ho fatto analisi del sangue il 12/02 nella norma, analisi del sangue in PS per dolore intenso al fianco sx alto il 5/03 nella norma tranne glucosio 106, ero a digiuno dalla sera prima ma il medico non ci ha dato importanza.
Il 13/03 ho effettuato eco addome: pancreas risulta ok con ecostruttura finemente disomogenea (ecografista mi ha detto che è normale) dotto di wirsung non dilatato, organo ben visibile per testa e corpo un po meno coda per meteorismo, fegato ok leggermente ingrossato con due cisti di 6 e 7 mm benigne, milza, prostata, vescica, surreni, vena aorta, rene sx presenza di consistente renella, nel rene dx un po meno.
Il mio medico per farmi stare tranquillo oggi mi ha fatto fare prelievo lipasi amilasi pancreatica e ldh che dagli scorsi prelievi erano nella norma, i cui risultati li avrò martedì.

In tutto questo io continuo ad avere dolori, il mio medico inizialmente aveva pensato fosse colon perché ho avuto lo scorso mese tre giorni di diarrea, ora vado al bagno regolarmente feci a volte marroncino chiaro a volte scure, emetto aria e eruttazioni normale, ora crede che il dolore ai fianchi sia dovuto alla renella e il mal di schiena a un problema di colonna infatti faró rmn lombosacrale.

Seguo una psicologa per mia ipocondria, i dolori mi stanno destabilizzando perché credo di avere un brutto male, mi addormento a fatica se sto solo perché ho tachicardia e il risveglio mattutino è anticipato e in stato ansioso.

Io associo i miei sintomi al pancreas: mal di schiena dorso lombare, dolore fianchi alti ed epigastrio soprattutto sx, glicemia a digiuno sempre tra i 104/106 perché la sto monitorando (post pranzo 120 max) e inoltre ho notato che la bilirubina TOT nel primo prelievo era 0, 5 mentre nell'ultimo a distanza di 20 giorni 1, 1 (nella norma si ma raddoppiata!)
Le mie domande sono:
1.
Secondo voi da cosa dipendono i miei sintomi?

2.
Devo fare altri esami?
(Ho chiesto una rmn o tac addome ma il mio medico dice di no)
3.
Gli enzimi pancreatici che mi ha fatto fare oggi il medico non sono gli stessi fatti 15 giorni fa sulle analisi?

4.
La glicemia?

5.
Il mal di schiena?
(Mai sofferto prima d'ora tranne quando influenzato)
Spero di essere stato abbastanza esaustivo!
Grazie!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il Collega Tittobello le ha ampiamente risposto.
Lei ha bisogno di curare la sua notevole ansia.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta Dottor Bacosi! La mia ansia La sto curando con la mia psicoterapeuta, ma i dolori che io provo non sono dettati dalla mia ansia ma bensì il contrario! Sicuramente la mia ipocondria me li acutizza ma io vorrei capire da cosa possono dipendere? Se può cortesemente rispondermi alle domande che ho posto nel primo consulto le sarei davvero grato grazie!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Dovrei visitarla
[#4]
dopo
Utente
Certo immagino! Ovviamente a distanza mi rendo conto che è complicato sviluppare una diagnosi! Ma sulla base della sintomatologia da me riferita secondo lei quali potrebbero essere le cause? Il mal di schiena altezza dorso è costante ormai mi si allevia solo a letto! La ringrazio per la risposta!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gas nell'intestino
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie Dottor bacosi! La aggiornerò sui risultati degli enzimi pancreatici se vuole! Buona serata!