Lansoprazolo e cardioaspirina

Buongiorno a tutti,

sono un ragazzo di 26 anni che sta seguendo una terapia di cardioaspirina da circa 8 anni (policitemia secondaria), con conseguente prescrizione di lansoprazolo come protettore gastrico.

Non mi ero mai posto domande a riguardo, tuttavia parlando con un conoscente è venuto fuori che lui preferiva avere bruciore di stomaco (sbagliando) piuttosto che prendere i "prazoli" perchè mi ha mostrato questo studio che riporta come ogni anno di assunzione porta a un aumento di probabilità di cancro allo stomaco non diagnosticato e quindi alla morte.

In un attimo essendo soggetto ansioso e tendente all'ipocondria sono crollato in uno stato di forte ansia perchè penso di essere ormai condannato a questo destino, cosa posso fare?
esami specifici ogni tot?
come posso dirlo ai medici che mi hanno seguito di questa mia paura forse infondata ma presente?

So che insieme a una terapia di aspirina è quasi obbligatorio avere un protettore gastrico, ma allo stesso tempo è troppo tardi e quindi mi sono condannato?

Vi ringrazio per ogni risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi :

https://www.medicitalia.it/news/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/8222-effetti-collaterali-degli-inibitori-di-pompa-protonica-ipp-realta-o-fake-news.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta e per l'articolo allegato, che ho trovato molto interessante e anche rassicurante!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri