Calo ponderale

Gent.
mi Dottori,
vi scrivo per un consulto riguardante un calo ponderale di 6kg che ho avuto dalla fine di gennaio ad oggi.
Premetto che nello stesso periodo ho cominciato una dieta togliendo drasticamente bibite gassate e dolci, ma non so quanto ciò possa avere inciso sul mio calo di peso.

Ho 59 anni, pesavo prima 86, 1kg (sovrappeso) adesso 80, 0 con altezza 1.78.

Da una decina di gg.
faccio, solo una volta al giorno, delle feci molli di colore marrone, ma a volte con delle piccole parti di colore giallo e la sera emetto un pochino d'aria (durante la giornata no).
Ho effettuato delle analisi del sangue, una gastroscopia e una eco-addome completo i cui risultati Vi elenco di seguito.

Analisi del sangue: valori normali di azotemia, creatinina, uricemia, sideremia, transferrina, VES, proteina c reattiva, magnesio, calcio, potassio, sodio, albuminemia, got-ast, gp-alt, gamma gt, fosfatasi alcalina, elettroforesi delle proteine, ldh, lipasi, amilasi, globuli bianchi, globuli rossi, tempo di protrombina, acido folico, cobalamina, ferritina nel serio, vitamina D3, Ab Transglutaminasi (Iga, Igc), CEA, Ca19-9, Alfa Fetoproteina, Acidi Biliari.

Colesterolo totale 182 (max 200), HDL 36 (min.
35), LDL 80 (max 130).

Valori fuori norma: glicemia 102 (Vn.
70-110), 15 gg prima ho effettuato Hb Glicosilata 4.7% (Vn.
4, 5-6, 5%), Birilubina Tot 1, 11 (vn.
fino a 1, 00), birilubina diretta 0.21 (Vn.
fino 0.35), birilubina indiretta 0.90 (vn.
fino 0.65) omocisteina 17 (vn.
4-16).

Esame urine completo: esito normale nulla di rilevante.
Esame Feci: parassitologico negativo, ricerca di sangue occulto negativo (fatto campione precedente sempre negativo ed colonscopia nel 2015 con esito normale), esame chimico fisico acida, marrone, poltacea, sangue e muco assenti, fibre musc.
alcune, fibre vegetali discrete, cellule vegetali alcune, granuli amido alcuni, acidi grassi discreti.

Gastroscopia: esofago, cavità gastrica, contenuto gastrico, piloro, bulbo e seconda porzione duodenale nella norma.
Presente ernia iatale da scivolamento e NERD.

Ecografia addome completo: fegato, vena porta, colecisti, via biliare principale, vie biliari intraepatiche, vene sopraepatiche, milza normali, pancreas (dimensioni normali, diametro A-P della testa 2.1cm (vn.
fino a 2.7), i livelli degli echi sono di intensità normale, l'ecostruttura è omogenea, il dotto di Wirsung non è dilatato, non evidenza di lesioni di tipo focale ecograficamente rilevabili).

Rene di sx normale ma con presenza di cisti semplice, rene di dx normale.

Ecografia tiroide: entrambi i lobi normali senza evidenza di lesioni focali, istmo normale.

Chiedo pertanto un Vs.
parere in merito.

Grazie
Distinti saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La sua glicemia è normale anche se lei la considera fuori norma.
Per il resto, si è attenuto ad una alimentazione più controllata ed è logico un dimagrimento.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Bacosi.
La ringrazio per la celere risposta e Le chiedo a questo punto se le indagini fatte finora siano sufficienti a stabilire un quadro clinico normale.
Le chiedo inoltre un parere sul fatto di questi feci molli da un pò di giorni considerato che ho avuto sempre un alvo regolare senza episodi di stitichezza.
Per quanto riguarda la glicemia, ho asserito che fosse fuori norma perchè avevo letto che dopo i 100 mg/dl si definiva una condizione di alterata glicemia a digiuno, però ovviamente apprezzo il Suo parere.
La ringrazio anticipatamente e Le porgo distinti saluti.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
A distanza e senza visita non vedo condizioni patologiche nel suo racconto.
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
La ringrazio per la Sua dipsonibilità.
Le chiedo un ultimo parere: un calo ponderale come il mio in circa 2 mesi (6kg) deve essere sempre ascrivibile ad una condizione patologica grave(purtoppo si pensa sempre al peggio) o può anche essere riferito a malattie meno gravi?
Grazie ancora
Distinti saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Le ripeto: non vedo segni di patologia nel suo racconto.
[#6]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Bacosi,
in relazione al quesito richiestoLe in precedenza, Le chiedo gentilmente un Suo ultimo parere circa il risultato di una RM senza e con MDC effettuata sempre in relazione al mio caso: il pancreas si presenta normale di dimensione e morfologia, si documenta una minuta formazione di aspetto cistico di circa 3,7 mm a livello della coda pancreatica, potrebbe essere riferibile a cisti di dotto secondario meritevole di correlazione col dato clinico-anamnestico e laboratoristico del paziente.
Fegato, colecisti, vie biliari, milza e surreni normali.
Grazie
Distinti saluti
Buona Pasqua
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Sicuramente nessun aggancio con il suo problema.
[#8]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Bacosi,
La ringrazio per la celerità della Sua risposta e Le pongo un ultimo quesito promettendoLe di non tediarLa più: questa formazione di aspetto cistico è qualcosa da tenere in grande considerazione, da approfondire con altri esami oppure tenere sotto controllo etc.
Grazie
Le auguro una buona serata.
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Io farei nulla