Lipasi e amilasi alterate

Buongiorno,
sono un ragazzo di 32 anni,
dopo svariati problemi digestivi dovuto per l'ernia iatale (ora risolti) mi sono deciso di farmi seguire da un gastroenterologo, dopo una visita specialistica dove mi ha confermato che il mio problema di digestione era dovuto per l'ernia iatale mi ha prescritto esami del sangue + ecografia addome superiore, tutto nella norma tranne i valori Lipasi e Amilasi.

Premessa non ho dolori addominali e mai avuto febbre.

Ecco i risultati del sangue:
Bilirubina totale 0, 77 range 0, 2-1, 3
Bilirubina diretta 0, 10 range 0, 0-0, 4
Bilirubina indiretta 0, 25 range 0, 0 - 1, 1
Transaminasi GOT 27 range <40
Transaminasi GPT 32 range <41
Lipasi 507 range 13, 0 - 60, 0
Amilasi 122 range 30-110

Esito ecografia:
Fegato ha dimensioni nei limiti, ad ecostruttura appena accentuata di tipo moderata steatosi, senza evidenti lesioni focali.

Le vie biliari intra ed extraepatiche non sono dilatate
La colecisti è normodistesa, con contenuto finemente ecogeno di tipo bile densa, appare alitiasica.

La vena porta All'ilo ha calibro regolare
Il pancreas nei tratti esplorabili appare nei limiti
Il dotto di Wirsung non è dilatato
Non immagini di calcoli o segni di idronefrosi

Ho ripetuto gli esami Lipasi e Amilasi dopo 15 gg e i valori si sono abbassati:
Lipasi 99 range 0, 0 - 60, 0
Amilasi pancreatica 64 range 0, 0 - 53, 0

Dopo 2 mesi ho ripetuto nuovamente gli esami:
Lipasi 381 range 23 - 300
Amilasi 66 range 13-53

Dopo 4 mesi 22/03/2021 ho ripetuto gli esami:
Lipasi 354 range 23-300
Amilasi 61 range 13-53

Sto facendo la cura acido ursodesossicolico da 300 mg pranzo e cena da circa 7 mesi.

Il gastroenterologo mi ha detto che sono valori non rilevanti e di non preoccuparsi visto anche la bile leggermente densa trovata in eco, ho il pancreas più "fragile" per cui appena sbaglio a mangiare (es.
grasso) i valori si impennano abbastanza velocemente.
Di proseguire con l'acido ursodessolicolico per altri 3 mesi e poi ripetere gli esami e con calma provare a fare una tac tanto per vedere lo stato di salute del pancreas.

Chiedo gentilmente un vostro consulto in merito.

Grazie e Saluti
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d ' accordo sul programma, ma proseguirei la terapia per sei mesi, prima di fare il controllo. Il farmaco dovrebbe essere assunto alla dose di circa 10 mg. per chilo di peso corporeo.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Prof.Tittobello,
la ringrazio per il suo gentile riscontro.
Io peso 92 kg e da settembre ad oggi ho preso acido ursodessolicolico da 300 mg(tot.600 mg al giorno).
Quindi lei mi consiglia di proseguire la cura per altri 6 mesi con 450 mg x 2 al giorno (tot.900 mg) e poi ripetere gli esami lipasi e amilasi?
Quindi posso evitare di fare una tac al momento?

Attendo un suo consiglio in merito.
Grazie e cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Prof.Tittobello,
la ringrazio per il suo gentile riscontro.
Io peso 92 kg e da settembre ad oggi ho preso acido ursodessolicolico da 300 mg(tot.600 mg al giorno).
Quindi lei mi consiglia di proseguire la cura per altri 6 mesi con 450 mg x 2 al giorno (tot.900 mg) e poi ripetere gli esami lipasi e amilasi?
Quindi posso evitare di fare una tac al momento?

Attendo un suo consiglio in merito.
Grazie e Saluti
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Esatto.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
Ultima domanda, ho iniziato nuovamente il Pantoprazolo da 40mg per via del reflusso (Ernia Iatale) ci sono delle controindicazioni per il pancreas? posso assumerlo senza problemi insieme all'acido ursodessolicolico ?

Grazie e Saluti
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può prenderlo