Lipasi 283 e amilasi totale 139

Gent. mi,
compirò 41 anni tra qualche giorno.
A seguito di esami di controllo delle transaminasi e del colesterolo mi sono stati riscontrati i seguenti valori:
VES 4mm
Colesterolo Totale 175 mg/dL
Trigliceridi 60 mg/dL
Colesterolo HDL 78 mg/dL
Colesterolo LDL 102 mg/dL
Proteine totali 7. 2 g/dL
AST (GOT) 20 U/L
ALT (GPT) 29 U/L
Gamma GT 21 U/L
Amilasi totale 139 U/L (valori di riferimento: 28-100)
Lipasi 283 U/L (valori di riferimento: <67)
Creatinchinasi 164 U/L
Proteina C Reattiva 0. 17
Albumina 64. 6
Globulina alfa 1 4. 1
Globulina alfa 2 8. 6
Globulina beta 1 6. 8
Globulina beta 2 5. 3
Globulina gamma 10. 6
Rapporto A/G 1. 82

Il medico di base mi ha prescritto una Eco Addome Completo che recita così:
Fegato di normali dimensioni ad ecostruttura omogenea senza evidenti lesioni focali intraperenchimali.
Colecisti in sede, a pareti regolari, priva di calcoli.
Vie biliari, intra ed extraepatiche, non dilatate.
Regione cefalopancreatica senza evidenti alterazioni morfovolumetriche.
Milza ad asse splenoportale nei limiti della norma.
Reni in sede e di normali dimensioni.
Nel loro ambito non si apprezzano formazioni litiasiche ecograficamente rilevabili.
Non idronefrosi né processi espansivi di natura liquida o solida.
Aorta addominale di calibro e decorso regolari.
Non formazioni linfonodali ecograficamente rilevabili in regione intraortocavale.
Non versamento liquido endoperitoneale.
Vescica distesa, alitiasica, a pareti regolari e senza formazioni aggettanti nel lume.
Ghiandola prostatica regolare per dimensioni ed ecostruttura.

Ho chiesto al medico di poter effettuare una TAC con mezzo di contrasto e che effettuerò tra 10 giorni.

Non ho mai avuto nessun dolore particolare, no calo ponderale, no sensazione di gonfiore, niente nausee, niente scariche diarroiche, nessn segno di ittero. Feci dall'aspetto consueto.
Non fumo, non faccio abuso di alcol.
Mi capita di mangiare cibi grassi, nello specifico formaggi e mozzarelle.
Faccio uso di atorvastatina 10mg.
Sono alquanto preoccupato giacché le patologie del pancreas non hanno mai niente di buono.
Cosa potrei aspettarmi?
Può essere uno screzio pancreatico come sostiene il mio medico di base?
Come mi consigliate di muovermi?

Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
In realtà all ' ecografia il pancreas risulta perfetto e non ha calcoli , né sabbia biliare. E l' amilasi è normale. Quindi non deve far nulla. Vedremmo la TAC

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo professore,
L'amilasi è a 139 e i valori di riferimento sono 28-100. Rispetto a tali valori c'è una tolleranza? Le lipasi quadruplicate, cosa possono voler dire?
Avrebbe senso fare un dosaggio delle une e delle altre?
Grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono d' accordo con il suo medico, che ha parlato di " screzio pancreatico ". Probabilmente c' era stato qualche calcolino o della abbia biliare che l' hanno provocato. Ma ora sembra che non ci sia più nulla. La TAC sarà importante per confermare ciò.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera,
torno a scrivervi poiché sono andato avanti con gli esami, compresa la TC addome completo. Ho successivamente fatto una EGDS.
La TC recita così:
Fegato di normali dimensioni senza apprezzabili lesioni focali sia prima che dopo il MdC. Vie biliari intra ed extraepatiche non dilatate. Colecisti in sede a contenuto omogeneo con pareti regolari.
Pancreas in sede nei limiti come dimensioni senza apprezzabili lesioni focali sia prima che dopo MdC.
Milza in sede nei limiti. Surreni in sede nella norma come dimensioni.
Reni in sede nei limiti come dimensioni normofunzionanti. Cisti parapielica inferiore a sinistra di circa 19mm.
Non apprezzabili adenopatie lomboartiche e pelviche.
Vescica in sede a contenuto omogeneo con pareti regolari.
Iniziali fenomeni artrosici al rachide lombosacrale.
Ho successivamente fatto una EGDS in cui si recita così:
Esofago regolare per calibro e decorso; giunzione esofagogastrica regolare; cardias in sede.
Lago mucoso limpido, pareti ben distensibili, peristalsi valida; in antro la mucosa è lievemente iperemica e marezzata con erosione di 3-4 mm (bio flac 1). Regolare la mucosa di corpo e fondo (bio flac 2 e 3). Piloro regolare.
Bulbo e D2 nella norma.
L'istologico invece recita:
Mucosa gastrica antrale con gastrite cronica atrofica con metaplasia intestinale incompleta e circoscritto focolaio di displasia di basso grado. HP: negativo.
Mucosa gastrica corpale senza sostanziali modificazioni patologiche. HP: negativo.
Mucosa gastrica corpo-fundica senza sostanziali modificazioni patologiche. HP: negativo.
Ho richiesto al MMG di rieseguire gli esami del sangue per verificare l'andamento di amilasi e lipasi e mi sono stati negati.
Come pensate sia giusto muovermi con questo quadro clinico?
Grazie anticipatamente a tutti.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
A questo punto, con gli esami tutti perfetti, è meglio dimenticare gli enzimi pancreatici. Non ha nulla. Invece, tra qualche mese, sarà opportuno ripetere una gastroscopia con biopsie multiple eseguite dopo colorazione vitale, per controllare quella piccola area di displasia descritta nello stomaco.

Prof. alberto tittobello

[#6]
dopo
Utente
Avendo preso 10 giorni prima della EGDS 2 cp di famitidina da 40mg come gastroprotezione per il cortisone, possono aver falsato la ricerca di HP? La colorazione vitale serve per mappare lo stomaco visualizzando la disomogeneità di colorazione?
La displasia quanta probabilità ha di evolvere in grave e poi in neoplasia? In genere in che tempistiche?
La familiarità per Ca dello stomaco non mi fa stare troppo tranquillo. Può rispondere in modo schietto senza problemi, ohimè ho maturato una conoscenza dell'argomento basata sull'esperienza, la ricerca, la curiosità e il confronto con oncologi e gastroenterologi. Grazie
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per questo le consiglio di fare un controllo. Prima di tutto bisogna controllare che si tratti di vera displasia e non di una iperplasia rigenerativa, la cui diagnosi differenziale non è sempre facile. Se si tratta di displasia. c' è la possibilità di asportare la zona per via endoscopica. In ogni caso, non abbia paura, c' è tutto il tempo per fare ciò. Se c' è familiarità, allora il consiglio diventa un dovere.

Prof. alberto tittobello