Lipasi alte??quale può essere la causa?

Salve sono un ragazzo di 28 anni...e un anno che vado diarrea alternata a stipsi per nell’ ultimo periodo noto che faccio feci dure oppure nastriforme...ultimamente con questo problema si è legato anche mal di schiena nella zona sinistra in basso che prende gamba e testicolo sinistro come se tirasse.

Sto facendo altri controlli eh negli esami del sangue mi sono ritrovato le lipasi abbastanza alte con un range massimo di 54 le mie erano 76, fosfatasi alcalina 42 un po’ bassa e i ALT.
(GPT) lievemente rialzata a 53
Io vorrei capire questi rialzi sopratutto di lipasi mi devono far preoccupare??
può essere dovuto al fatto che due giorni prima degli esami ho esagerato con l alcool?
?

Ah in più una settimana prima degli esami ho fatto un ecografia al addome completo ed è risultato tutto nella norma almeno in base a quello che mi è stato detto dal medico...aspetto novità con ansia
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non deve aspettare con ansia. Le conviene ripetere gli esami ( lipasi e transaminasi ) con dieta priva di alcolici, poi vediamo come sono.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei l alcool può aver alterato sia il gpt che le lipasi...in tutto questo c erano ves e pcr che erano assolutamente normali come anche alfa amilasi..secondo lei devo stare tranquillo??
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, soprattutto la gamma-GT aumenta con l ' assunzione di alcol.

Prof. alberto tittobello