Sibo e probiotici

Buongiorno gentili Dottori,
a settembre mi è stata diagnosticata SIBO tramite test disbiosi sulle urine e breath test al lattulosio con elevati picchi sia di idrogeno che metano.

Ho già chiesto un consulto su questo sito ma ora avrei un altro quesito.

Ho fatto un primo ciclo di ciproxin 500mg x 2 volte al giorno che ha mogliorato la situzione e dopo PROBIOTICO ECN per un mese, sono stato bene per 3 settimane poi i sintomi si sono ripresentati.

Sto facendo ora un nuovo ciclo di antibiotico, questa votla Normix 1200 mg al giorno per 15 gg (2 compresse ogini 8 ore).
Già dai prim igiorni di trattamento i sintomi sono diminuiti moltissimo, con feci formate e solo raramente più mobide e frastagliate.
Dolori addominali quesi scomparsi e anche fortemente diminuiti i gorgoglii addominali.

Volevo sapere se è necessario ora terminato l'anitbiotico ripetere l'assunzione di un mese di ECN?
Perché ho la sensazione che mi riacutizzi i sintomi invece che migliorarli.

Esiste un probiotico più specifico per la SIBO?

La buona risposta agli antibiotici è conferma che si tratta di SIBO o potrei fare altri esami?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) consigliabile assumere un probiotici scegliendone uno che ha molti ceppi batterici differenti tra loro.
2) non esistono altri tests.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore,
quindi è possibile che ECN mi crei problemi come tipo di probiotico?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibile

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore,
sempre gentilissimo.
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
approfitto della sua disponibilità per un ultima cosa:
se si è affetti da SIBO questi cicli con NORMIX devo essere periodici?
oppure prima o poi si "Guarisce" e la SIBO scompare?
Grazie ancora
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
In genere Non si guarisce.
Per quanto riguarda la ciclicità della terapia, il periodo di benessere è individuale.....

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#8]
dopo
Utente
Quindi è una cosa che avrò per tutta la vita? e va tenuta sotto controllo con gli antibiotici?
Grazie ancora
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#10]
dopo
Utente
Buongiorno gentile Dr. Bacosi,
volevo solo chiederle due cose vista la sua disponibilità:

1- da quando ho iniziato la cura per la SIBO ho ripreso 5kg ( prima della diagnosi ero arrivato a 58kg quindi avevo perso peso, ora peso 63kg). Questo è segno che la la cura procede bene? avevo letto che la SIBO porta carenze nutrizionali e perdita di peso.

2-i sintomi cominciano a ripresentarsi dopo circa un mese dalla fine della cura con il Normix. Ho effettuato il breath test e avrò il risultato il 25 giugno.
Secondo lei devo ricominciare comunque un nuovo ciclo di Normix o a questo punto attendo i risultati del breath test?

Grazie mille
Cordiali saluti
[#11]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
1) possibile
2) attenda altrimenti perché avrebbe fatto l'esame????

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia