Alternanza feci molli mattino e formate dopo pranzo

Salve sono un ragazzo di 36 anni, ex atleta nel ramo del fitness, ho sempre seguito in alimentazione mirata alla costruzione di massa muscolare e alla perdita di percentuale di grasso in alcuni momenti dell anno per motivi (gare) , ho utilizzato integratori e farmaci anabolizzanti per periodi di 3 mesi in ciclo e 3 mesi stop per un periodo di 3 anni.
Ho sempre avuto una buona digestione.
2 anni fa ho avuto un periodo di stop alla defecazione e zero aria per 4/5 giorni sono andato dal medico mi ha detto che non sentiva la perstalsi (mi diede delle bustine da assumere ogni ora per 7 volte) e se non ricominciavo ad andare di corpo dovrei essere andato all ospedale.
Il tutto è ripreso, da circa 1 anno al mattino vado male di corpo (feci molli o poco formate) a mezzo giorno normale o frastagliate.
Ho fatto tutti tipologie di esami sangue, marcatori ecc ecc tutti perfetti e visita con primario di gastroenterologia, la sua risposta è stata dopo un accurata visita e con molta umanità: tensione, ansia stress.
Sono una persona di carattere molto tesa ansiosa, e come vedo queste cose mi preoccupo e guardò ogni cosa che faccio o rumore o piccolo dolore allo stomaco intestino o gorgoglio.
Mi hanno consigliato di fare meditazione o yoga, e ho preso il consiglio, attualmente da 2 anni mi alleno normalmente come consigliato mangio alimenti per evitare o contrastare infiammazione e stop da 6 mesi di anabolizzanti.

Non ho avuto calo di peso (se non dovuto allo stop delle terapie e delle alimentazioni diciamo sportive) , ho a tratti dovute forse al ansia al pensiero di avere qualcosa e depressione dovuta alle post terapie, sono di carattere molto introverso e nervoso.

Cosa può essere questa alternanza?
Cosa può essere la forte presenza di aria al mattino?
Cosa può essere fastidio al lato destro e al momento del gorgoglìi o della pressione (cosa che mi è stato detto di non fare, lo spostamento di aria sembra) passa?
Non ho dolori alla defecazione.
Non ho avuto perdite di sangue.
Il gastroenterologo mi ha detto non so più che visite farti fare, se non esami feci per parassiti o celiachia.
Mi aspettavo dicesse una colonscopia o una ecografia.

Che consiglio o quale può essere il vostro punto di vista?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale probabilmente legato a qualche intolleranza alimentare e/o disbiosi intestinale. Non serve la colonscopia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore della pronta risposta, veramente molto gentile. Effettivamente il mio preparatore ( medico iscritto all albo ) mi disse pure lui che potrebbe essere disbiosi, e mi ha fatto fare esame urine scatolo e indacano , referto una leggera disbiosi , un fastidio causato dai carboidrati . Io ora ho eliminato da 2 giorni le uova ( 2 al mattino al occhio di bue perché più digeribili)e vedo che ( incrocio le dita ) i crampi sono passati . Bevo molta acqua, mangio pesce cucinato salutare, utilizzo olio evo, utilizzo pasta riso orzo, banane fragole , alterno un po’ di prosciutto cotto o crudo , carni bianche , e verdure zucchini asparagi pomodori evito verdure che gonfiano, mangio noci , faccio colazione spuntino pranzo spuntino e cena.
Il gastroenterologo mi ha detto che i farmaci che ho utilizzato nelle terapie non portano problemi al intestino colon stomaco pancreas fegato , utilizzo sempre bevande ( infusi a base di carciofi , cardo mariano ecc ) per fegato .
Sono una persona molto ansiòsa di mio e sicuro lo stop alla terapia da un giorno all altro mi ha portato in depressione , e quindi una cosa più un altra.
Il fastidio al fianco da due giorni e pure sparito , e ho levato la pasta inserendo patate bollite. Premetto che L andare male di corpo il mattino e pomeriggio bene va avanti da 1 annetto , invece fastidio fianco è venuto dopo stop della terapia quando sono andato in depressione.
La disbiosi puoi portare queste alternanze ? Può esserci durante la defecazione perdita di muco ?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La disbiosi intestinale può portare a tale problematica.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Dottore di fatti dal esame dello scatolo mi hanno detto di utilizzare 1,5 litri minimo di acqua a basso residuo fisso al giorno, ridurre il grasso animale, ridurre L apporto proteico animale/carboidrati , e utilizzare probiotici, e utilizzare più frutta di stagione... io da circa due mesetti alterno praticamente 80% pesce, verdura a vapore , da qualche giorno ho inserito pomodori e insalata, utilizzo patate bollite, olio evo , sale, acqua a basso residuo fisso , frutta banane fragole lamponi mirtilli , qualche kreckers, a volte pasta o riso... ho come detto eliminato le uova e un po’ meglio. Ho provato prosciutto crudo al mattino e vedo mi ha dato fastidio, ieri con prosciutto cotto no. Qualcuno mi ha detto che disbiosi può durare anche anni... ma che tipo di probiotici servono o consiglierebbe a parere suo?