Debolezza, inappetenza, continue evacuazioni e deficit b12

Salve a tutti, innanzitutto vi ringrazio anticipatamente per la cortese attenzione e disponibilità.

Sono una ragazza di 25 anni e scrivo per avere un parere in merito ai sintomi che avverto da alcuni mesi.
A gennaio ho iniziato ad avvertire molta debolezza (capogiri, vertigini, pallore) che mi ha provocato diversi episodi di svenimento a seguito dei quali ho fatto le analisi del sangue.
(Di rilevante è emerso un Deficit B12: valore 118 e un Deficit vitamina D: valore 22).
Inoltre è già da molto tempo che continuo a scaricarmi (fino a 4 volte al giorno anche quando faccio pasti poco consistenti).
Il medico mi ha fatto fare diversi accertamenti tra cui l’ecografia al cuore, l’elettrocardiogramma Holter e la Tac all’addome con contrasto (rilevato solo un ritmo sinusale tendenzialmente tachicardico e dalla Tac aspetto lievemente ispessito delle pareti esofagee in sede distale e a livello della giunzione esofago gastrica (flogosi cronica?) da rivalutare endoscopicamente.

Il medico mi ha prescritto iniezioni di Dobetin da 5000 e acido folico oltre che la gastroscopia.

riporto il referto anche dell’istologico:
- Presenza di piccola ernia iatale da scivolamento
-Mucosa antro Gastrico iperemica ed edamotosa
-Frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale e ossintico sede di lieve flogosi cronica e iperplasia foveolare.

(no celiachia no Helicobacter)

La gastroenterologa a seguito della gastroscopia mi ha prescritto PANTORC e Riopan gel.
Il senso di gonfiore un po’ si è attenuato, tuttavia permane l’inappetenza e una forte debolezza, oltre alle continue e ripetute evacuazioni.

Ho rifatto le analisi per il controllo della B12 (dopo diverse iniezioni di Dobetin 5000) ed è aumentata da 118 a 285.
(Nelle analisi risulta la dicitura Linfocitosi: linfociti valore assoluto 5.80 (0.90-4.
50).
Chiedevo se ciò avesse un significato rilevante?

Chiedo con gentilezza anche voi un consulto in merito alla situazione per cercare di capire come eliminare questa debolezza un po’ invalidante e il senso di inappetenza.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Ha escluso la SIBO?
Indagherei in tal senso.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
La ringrazio per la celere risposta.
In effetti il medico non mi ha mai menzionato ciò... Con l’occasione mi permetto di approfittare della sua gentilezza per chiederle che tipo di esame dovrebbe essere effettuato per escludere o meno la SIBO.
La ringrazio molto.
Chiara
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Breath test al lattulosio

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. È stato gentilissimo.